Eros Ramazzotti, il prossimo febbraio, salirà sul palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo 2016.
Ripercorriamo assieme alcune tappe fondamentali della sua carriera.
Ramazzotti nasce a Roma, il 28 ottobre 1963, ed è uno dei cantautori italiani più famosi e di maggiore successo a livello internazionale. Il suo genere musicale è il pop rock e il pop latino
Ha iniziato la sua carriera nel 1981 e fino ad oggi ha pubblicato 22 album, tra cui 14 in studio, 4 live e 4 raccolte di suoi grandi successi.
Sono stati pubblicati anche 13 album e 4 raccolte in lingua spagnola, per il mercato spagnolo e sudamericano.
In carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi.
Nel 1995, Eros conosce Michelle Hunziker. I due hanno una figlia nel 1996, Aurora, che quest’anno ha debuttato in tv con la conduzione della striscia quotidiana di X-Factor. La coppia si sposa nel 1998, ma si separa nel 2002.
Nel 2009, Ramazzotti si fidanza con la modella Marica Pellegrinelli e nel 2014 si sposano. La coppia ha due figli.
Il 66° Festival della Canzone Italiana si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016 e una di queste sere vedrà la partecipazione, come super ospite, proprio di Eros Ramazzotti. Per lui si tratta di una specie di ritorno a casa, dato che ha partecipato alla kermesse canora più famosa d’Italia per 3 volte, conseguendo anche ottimi risultati.
Nel 1984 partecipa per la prima volta al Festival con il brano “Terra promessa” e vince la manifestazione nella sezione Giovani. Questa vittoria si rivelerà un vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera.
Si ripresenta a Sanremo nel 1985, stavolta nella sezione Big, con il brano “Una storia importante”, arrivando sesto.
La sua terza e ultima partecipazione al Festival risale al 1986, presentandosi con la canzone “Adesso tu” e vincendo meritatamente la competizione.
Sempre nel ’86 vince il suo primo Festivalbar.
Nel 2003 vince di nuovo il Festivalbar e sarà proprio l’ex moglie Michelle Hunziker, presentatrice della manifestazione, ad annunciare la vittoria del cantante e premiarlo.
Nel 2006 viene nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ramazzotti ha duettato e inciso brani con colossi della musica italiana e internazionale come Tina Turner, Raf, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Laura Pausini, Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Cher, Anastacia, Joe Cocker e Carlos Santana.