Sanremo 2016: chi è Maitre Gims, l’ospite straniero della prima serata

Maitre Gims sarà l'ospite straniero della prima serata del festival di Sanremo il 9 febbraio 2016. Chi è e che cosa fa il famoso rapper francese

Maitre Gims sarà l’ospite straniero della prima serata del festival di Sanremo il 9 febbraio 2016. Ecco chi è e che cosa fa il famoso rapper francese diventato famosissimo in Italia negli ultimi mesi grazie al singolo “Est-ce que tu m’aimes?”. L’edizione 2016 del festival di Sanremo sarà la numero 66 e verrà presentata da Carlo Conti per il secondo anno consecutivo. Il festival si svolgerà al teatro Ariston nella città dei fiori dal 9 al 13 febbraio 2016 e Carlo Conti oltre a presentarlo sarà anche il direttore artistico affiancato dall’attore Gabriel Garko, dalla modella e attrice Mădălina Diana Ghenea e dalla comica Virginia Raffaele.

L’edizione di quest’anno sarà come di consueto divisa nella sezione giovani e campioni e per ogni serata ci sarà un ospite famoso. Per la serata d’esordio, martedì 9 febbraio 2016, l’ospite straniero sarà Maitre Gims, che è nato a Kinshasa nella Repubblica democratica del Congo e il 6 maggio 1986 e fa parte delle gruppo Sexion d’Assaut, attivo in Francia sin dal 2002. Maitre Gims è arrivato in Francia all’età di due anni come clandestino e non è ancora riuscito ad ottenere la cittadinanza francese. La sua famiglia è di origine cristiana, ma lui dal 2004 si è convertito all’Islam, si è sposato giovane e ha quattro figli. La sua famiglia è composta da musicisti, suo padre è il leader di un gruppo locale, e Maitre Gims insieme ai Sexion d’Assaut ha pubblicato numerosi album ottenendo successi in tutto il mondo.

Il suo primo album da solista lo ha pubblicato nel 2013 ed ha venduto oltre 1 milione di copie. L’album si chiama Subliminal e cavalcando l’onda del successo il cantante ha lanciato a quei tempi la sua prima linea di abbigliamento, la Vortex. Successivamente ha creato un’etichetta discografica, la MMC, acronimo di Monstre Marin Corporation e nel 2015 ha scritto e prodotto il suo secondo album, Mon coeur avait raison, nel quale è contenuto il famoso singolo “Est-ce que tu m’aimes?”, che ha ottenuto il riconoscimento di disco di platino in Italia. Come solista Maitre Gims ha pubblicato tre album: Pour ceux qui dorment les yeux ouverts (2006), Subliminal (2013) e Mon coeur avait raison (2015) e con i Sexion d’Assaut sette. Il singolo “Est-ce que tu m’aimes?” è diventato un vero e proprio tormentone che dalla sua uscita alla fine del 2015 è riuscito nel giro di poche settimane a scalare tutte le classifiche di vendita e radiofoniche. Su internet il pezzo è gettonatissimo su iTunes e Spotify ed ha ricevuto la nomination come miglior canzone agli ultimi NRJ Awards. Il testo, come tutte le canzoni cantate da Maitre Gims, è in francese e racconta una storia d’amore tormentata tra due partner indecisi sui loro sentimenti.

Immagini: Depositphotos

Sanremo 2016: chi è Maitre Gims, l’ospite straniero della prima&nbs...