Riso, come riconoscere i diversi tipi. Ed evitare gli inganni

Meno rischi di consumare riso proveniente da Paesi che non rispettano gli standard di sicurezza. E come scegliere le varietà più adatte ai vostri piatti

Di riso esistono diversi tipi che si distinguono per caratteristiche e proprietà. Come annunciato da Coldiretti d’ora in avanti sulle confezioni di riso arriva l’indicazione “classico” solo nel caso in cui sia presente una delle varietà nazionali tradizionali in purezza (Carnaroli, Arborio, Roma o Baldo, Ribe, Vialone Nano e S.Andrea) e a condizione che sia garantita la tracciabilità varietale.

Questi tipi di riso vengono commercializzati in Italia miscelati anche ad altri. Dunque, prima dell’introduzione dell’etichetta “classico” era difficile poter consumare una di queste varianti in purezza.

Ma soprattutto tale indicazione è una garanzia per evitare inganni e il rischio di consumare del riso proveniente da Paesi dove non sono rispettati gli stessi standard ambientali, sociali e di sicurezza. In Italia un pacco di riso su  quattro contiene prodotto straniero. La metà del riso importato arriva infatti dall’Asia nel primo semestre del 2017 con un aumento del 12% delle importazioni dall’India che è il principale esportatore asiatico di riso in Italia seguito da Pakistan, Thailandia, Cambogia e Birmania, che è diventata uno dei principali fornitori dell’Italia.

Invece, il riso italiano è sano e di ottima qualità. Il nostro Paese si conferma inoltre come il principale produttore in Europa di questo cereale con 200 varietà iscritte nel Registro Nazionale.

Con l’etichetta d’origine trasparente finisce così l’inganno del riso importato e spacciato per Made in Italy e saremo liberi di scegliere tra la qualità, la tipicità del prodotto nazionale e quello di importazione. Il riso è il cereale più consumato al mondo. Tra l’altro è altamente dietetico e versatile, perfetto per primi piatti o come contorno. Si può assaporare caldo o in insalata, dunque è ideale per tutte le stagioni.

Scopriamo le caratteristiche e le proprietà dei tipi di riso italiani più diffusi.

Riso, come riconoscere i diversi tipi. Ed evitare gli inganni