Record a Napoli la pizza più lunga del mondo: 2 Km di Margherita

Il primato per sostenere la candidatura della Pizza a patrimonio dell'Unesco

È stata realizzata a Napoli la pizza più lunga del mondo, è una Margherita da record – certificata dal Comitato mondiale del Guinness World Record –  misura 1853,88 metri di lunghezza per 50 cm di larghezza.

La manifestazione che ha celebrato la tradizione culinaria partenopea si è svolta sul lungomare di Napoli, in festa per il traguardo raggiunto. Ed è stata ideata e promossa da Pizza Village, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde, insieme all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e la collaborazione della Coldiretti.

La pizza da Guinness è stata impastata e cotta sul lungomare di Napoli da 250 pizzaioli di tutto il mondo, che hanno lavorato per 6 ore e 11 minuti, con ingredienti –  come richiesto dal regolamento –  rigorosamente campani DOC: 2000 kg di farina, 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilicoLa pizza di Napoli – che supera il record precedente di 1595,45 metri raggiunto il 20 giugno 2015 ad Expo – è stata offerta ai presenti.

“Il record è stato realizzato proprio nel giorno della pubblicazione della richiesta italiana di riconoscere definitivamente il nomePizza Napoletana come denominazione di una Specialità tradizionale Garantita (Stg), da tutelare contro imitazioni e falsi”.
Tra gli obiettivi  del premio, sostenere la candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio dell’Unesco. La pizza patrimonio dell’umanità.

Record a Napoli la pizza più lunga del mondo: 2 Km di Margherita