Pronto soccorso per amici a quattro zampe? In Sardegna c’è

Pronto soccorso per cani e gatti? In Sardegna esiste già. Grazie alla LNDC, c'è il nuovo ambulatorio gratuito per soccorrere i nostri amici a quattro zampe

Il vostro cucciolo sta male nel cuore della notte? Nessun problema, al pronto soccorso per animali di Carbonia, in Sardegna, sapranno come curarlo.
Quella della Lega Nazionale in Difesa del Cane, è un’iniziativa interessante non solo per i cittadini dell’isola, ma anche per chi la Sardegna la visita durante un soggiorno estivo.

L’idea non è quella di sostituire gli ambulatori veterinari, ma di mettere a disposizione di tutti un pronto soccorso gratuito per i nostri amici a quattro zampe.
Un team di volontari, esperti e qualificati, offre assistenza immediata e terapie di base 24 ore su 24 e dispone di un’ambulanza per recarsi sul posto in caso di necessità.

Spesso, purtroppo, si soccorrono non solo i nostri animali, ma anche gatti, uccellini o cani feriti e spesso si ha paura di incorrere in spese mediche troppo alte.
Da oggi questo non è più un problema, non ci saranno spese da sostenere, nè bisognerà prendersi in carico la bestiola.

Attraverso il microchip, la squadra di soccorso sarà in grado di rintracciare il padrone, altrimenti l’animale resterà in osservazione per il tempo necessario e poi sarà consegnato alla Asl di competenza o al canile comunale, in attesa che trovi un nuova famiglia disposta ad accoglierlo.

Patrizia Sitzia, presidente di LNDC sede di Carbonia, pone l’accento sul problema dell’abbandono degli animali e del randagismo che è ancora un fenomeno esistente anche se in calo: “La nostra è terra di randagismo endemico e vogliamo far capire ai cittadini l’importanza di non chiudere gli occhi davanti ad un animale sofferente”. Diamoci da fare e non rimaniamo indifferenti di fronte a un animale in difficoltà.

Speriamo che questa nuova iniziativa prenda piede, al più presto, in tutto il territorio nazionale e che anche nelle altre regioni italiane sia presto possibile poter contare su questo servizio. Del resto un cane, un gatto o qualunque altro animale che vive con noi, è un componente della famiglia, un amico sincero.

Per informazioni più dettagliate su questo servizio o in caso di emergenza l’ambulatorio si trova a Carbonia, in Via Stazione e il numero da contattare è 371.1178471.

Mentre per saperne di più sulla Lega Nazionale per la difesa del Cane e sulle sue interessanti iniziative, ci si può collegare al sito. Qui, sarà possibile iscriversi, diventare volontari attivi o adottare a distanza un cucciolo.
La Lega Nazionale per la difesa del Cane, ha sedi sparse in tutta Italia e si occupa di gestire canili e rifugi per animali, di raccogliere e soccorrere animali randagi e accoglierli in strutture di proprietà o in canili comunali.

Immagini: Depositphotos

 

Pronto soccorso per amici a quattro zampe? In Sardegna c’è