Pet therapy in classe per combattere lo stress da esame

Non solo in ospedali e case di riposo, per la prima volta i gatti sono stati introdotti in una scuola per rilassare gli studenti che affrontano la maturità

Per la prima volta la pet therapy è stata introdotta in una scuola durante gli esami di maturità (ecco la dieta per affrontarli nel modo migliore). L’esperimento è stato condotto nel Collegio St Francis Xavier, nella zona di Canberra, in Australia.

I benefici della pet therapy, ossia di quella terapia che si basa sull’interazione tra animali, come gatti, cani, cavalli, pappagalli, e uomini, sono noti soprattutto sui pazienti affetti da disturbi sociali, emotivi e cognitivi o su persone costrette alla paralisi da problemi fisici.

Da qui l’idea di utilizzare gli animali per mitigare lo stress degli studenti sotto esame. L’istituto australiano si è accordato con un’associazione che lavora nell’ambito della protezione dei gatti, chiedendo di introdurre nelle aule dei felini, lasciandoli liberi di passeggiare tra i banchi. L’esperimento ha avuto successo, gli animali sono riusciti a diminuire lo stress degli allievi, come ha affermato una dirigente scolastica a un’emittente radiofonica.

I ragazzi che hanno affrontato l’esame con un gatto in braccio erano molto più rilassati. Mentre l’associazione Kitten Rescue, che si occupa di trovare casa ai mici, coinvolta nel progetto ha sottolineato come anche gli amici a quattro zampe hanno beneficiato dell’operazione, in vista di trovare loro una nuova casa.

In Italia la pet therapy è stata introdotta negli ospedali. La Regione Toscana ha dato la possibilità ai degenti di ricevere le visite dei loro animali. Vengono chiamati “cani di conforto” perché  contribuiscono a mantenere buono il morale dei pazienti, anche nelle case di riposo.

In questi giorni anche ai sopravvissuti di Orlando è stata offerta la possibilità di entrare in contatto con i “cani di conforto”. È stato provato che ricevere affetto dagli animali permette di superare i traumi.

Pet therapy in classe per combattere lo stress da esame
Pet therapy in classe per combattere lo stress da esame