Perché le donne preferiscono gli uomini impegnati? Ce lo dice la scienza

Sposati o fidanzati, le donne ne sono irresistibilmente attratte. E la questione evolutiva non c'entra proprio nulla...

E’ vero che gli uomini già impegnati risultano più attraenti? E se sì, per quale motivo? Alla domanda che probabilmente alcune donne si saranno fatte, hanno finalmente dato risposta gli studiosi della University of St. Andrews del Regno Unito e dell’Arizona State University negli Stati Uniti.

Se pensavate che la preferenza verso l’uomo sposato o fidanzato seguisse le stesse dinamiche del mondo animale, nel quale le femmine selezionano i maschi già impegnati perché considerati più adatti per portare avanti la specie, vi sbagliavate di grosso. Bando anche ad aspetti quali affidabilità, gentilezza e fedeltà. Scordatevi tutto questo, perché la ragione è molto più semplice: le donne preferiscono ciò che piace anche alle altre perché seguono la massa.

“Piace a qualcun altro? Piace anche a me”: questo è in sostanza quanto ci dice lo lo studio intitolato “Human mate-choice copying is domain-general social learning“, pubblicato su Scientific Reports.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi delle due università hanno selezionato un campione di 49 donne alle quali sono state mostrate alcune immagini di volti maschili. Successivamente è stato chiesto loro di esprimere un giudizio su una scala che andava da “non attraente” a “molto attraente”. Comunicato alle partecipanti il voto delle altre donne, veniva chiesta una seconda valutazione sugli stessi visi. Risultato? Molte hanno ritoccato il proprio giudizio in base alle preferenze altrui.

Come ha spiegato l’esperta della School of Psychology and Neuroscience alla St. Andrews Kate Cross, le donne hanno quindi una tendenza a essere influenzate dalle opinioni degli altri. E non solo le eterosessuali, ma anche lesbiche e bisessuali. “Questo – continua la Cross – suggerisce che il gentil sesso si lascia influenzare nello stesso modo, anche se l’uomo in questione non è palesemente un loro potenziale partner“.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Perché le donne preferiscono gli uomini impegnati? Ce lo dice la&nbsp...