Il pane si unisce alla pizza e nasce il panuozzo

Un'alternativa alla solita pizza in 30 cm di gusto, un solo panuozzo napoletano equivale a ben 4 porzioni super farcite

Nato come cibo semplice, un’alternativa alla solita pizza, oggi è considerato a tutti gli effetti una delle più gustose prelibatezze tipiche di Gragnano e delle zone limitrofe. Parliamo del panuozzo, una sorta di grande panino, il cui impasto è lo stesso di quello della pizza, cotto in forno a legna.
Rispetto alla pizza, peculiare è il fatto che richieda un secondo passaggio in forno, immediatamente prima del consumo, a farcitura avvenuta.
Il panuozzo nasce nel 1983 a Gragnano con la famiglia Mascolo, il passaparola man mano si diffonde, da Napoli si va fino a Gragnano per assaggiare questa prelibatezza che diventa molto presto un vero cult. Anche le altre pizzerie, dato il successo, rubano l’idea e contribuiscono alla notorietà del panuozzo: il brevetto rimane però della famiglia Mascolo e il primo marchio viene registrato nel 1996 dalla stessa Pasqualina. Oggi l’antica sede della famiglia Mascolo è in via Marianna Spagnuolo 121.

Una curiosità: il tipico nome “Panuozzo” fu dato dalla figlia di Giuseppe Mascolo, che all’epoca aveva solo 13 anni.
La farcitura classica è a base di pancetta e mozzarella, ma, nel tempo, le varianti sono diventate tante e, a seconda del gusto personale, con tutte le genuinità dei Monti Lattari.
Ancora oggi,  il cavallo di battaglia è il panuozzo Tommaso, che prende il nome da uno dei suoi primi fan, un amico di famiglia che una sera fece aggiungere alla farcitura classica anche i pomodori, i funghi e il peperoncino. Quella di Tommaso diventò una vera e propria sfida, perché ogni volta al suo panuozzo (naturalmente a sua insaputa) veniva aggiunto sempre più peperoncino, fino a farsi bruciare probabilmente le papille gustative.
30 cm di gusto, con un solo panuozzo napoletano vengono ben 4 porzioni sopratutto se è ben farcito…ma diciamo che per 2 persone è perfetto!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il pane si unisce alla pizza e nasce il panuozzo