Nonni e nipoti, un legame indissolubile

Colonne portanti della famiglia, i nonni hanno un rapporto istintivo e complice coi nipoti, destinato a restare per tutta la vita

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non ci stancheremo mai di ripetere l’importanza che hanno i nonni nella vita dei nipoti, delle famiglie e della società intera. Non sono solo angeli custodi e protettivi, ma vere e proprie colonne portanti dei nuclei sociali.

Le mamme e i papà dei nostri genitori rappresentano i pilastri della famiglia. Sono persone cardine che non possono essere sostituite e che sono destinate a cambiare per sempre la nostra vita. Ci prendono per mano quando siamo bambini, ci accompagnano alla scoperta del mondo lì fuori e ci aiutano a diventare donne e uomini straordinari.

La loro presenza è il simbolo di un legame generazionale indissolubile e destinato a durare per l’eternità, che si manifesta attraverso l’attenzione e la premura, con tutti quei piccoli gesti che parlano di affetto, amore e comprensione. Sono supereroi, insegnanti e saggi consiglieri, sono i nostri più grandi e migliori amici.

L’importanza dei nonni nella vita dei nipoti

Come è noto la nascita di un nipote comporta implicazioni fortissime, emotive e affettive che non si possono descrivere, ma solo vivere. Generalmente, i nonni instaurano coi nuovi arrivati un rapporto diretto e istintivo, forte e solido, basato su fiducia e complicità. Mentre i genitori si occupano dei figli, dovendo districarsi tra i numerosi impegni professionali e personali, i nonni trovano sempre un tempo illimitato e incondizionato da dedicare completamente ai nipotini.

Il ruolo dei nonni dunque è fondamentale non solo a livello educativo, ma soprattutto nella formazione della sfera affettiva dei bambini. Il loro contributo alla crescita dei piccoli è estremamente positivo, e possono confermarlo tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di poter crescere con i loro nonni.

I nonni hanno più pazienza e sono meno stressati rispetto ai genitori, per questo possono dedicarsi con più calma ai loro nipoti, ascoltandoli con grande empatia e accompagnandoli alla scoperta del mondo. Inoltre, per istinto, riescono a creare e a stabilire un rapporto solido e comprensivo con i piccoli di casa.

I nonni sono meno critici di mamma e papà e tendono a esaltare i punti di forza più che i difetti dei bambini. Aiutano, inoltre, a essere indipendenti dai genitori.

Se c’è da schierarsi, questo è certo, i nonni staranno sempre dalla parte dei più piccoli. Questo non vuol dire che li assecondano sempre, ma riescono bene a stemperare i contrasti che possono insorgere tra figli e genitori. Inoltre rappresentano un grande supporto emotivo per i più piccoli, soprattutto nelle situazioni di crisi familiari.

Grazie di esistere, nonni

Naturalmente, il ruolo dei nonni non deve mai essere confuso con quello dei genitori: i primi dovrebbero sostituirsi ai secondi e viceversa. Piuttosto si tratta di un tacito patto tra le parti che serve a creare armonia familiare e a rendere la vita di tutti i membri più bella.

L’amore dei nonni è così intenso e incondizionato che si manifesta giorno dopo giorno, anche attraverso le piccole cose come i regali, le merende preparate con dedizione e le cure.

Il legame che si stabilisce tra nonni e nipoti, infatti, è davvero speciale ed è in grado di creare dei ricordi destinati a restare indelebili negli adulti del domani. Questo rapporto è così ricco di benefici per entrambe le parti che in Italia, così come è successo negli Stati Uniti, si stanno sperimentando metodi educativi che coinvolgono anziani e bambini come asili e strutture dove nonni e nipoti possono trascorrere del tempo insieme.