Nonni e nipoti, un legame indissolubile

Colonne portanti della famiglia, i nonni hanno un rapporto istintivo e complice coi nipoti, indistruttibile anche quando non ci sono più

I nonni, specialmente la nonna materna, sono i pilastri della famiglia, persone cardine in particolare nel rapporto coi nipoti. Loro rappresentano il legame generazionale che si mostra nei piccoli gesti d’affetto, dalla merendina preparata con cura al gioco permissivo e comprensivo che spesso irrita i genitori.

Come è noto la nascita di un nipote comporta implicazioni fortissime, emotive e affettive. Generalmente, i nonni instaurano coi nuovi arrivati un rapporto diretto e istintivo, molto solido basato su fiducia e complicità. Mentre i genitori si occupano dei figli, pensando e facendo mille altre cose, i nonni trovano sempre uno spazio da dedicare completamente ai nipotini.

Il ruolo dei nonni dunque è fondamentale non solo a livello educativo, ma soprattutto nella formazione della sfera affettiva dei bambini. Il loro contributo alla crescita dei piccoli è estremamente positivo. Vediamo perché:

I nonni hanno più pazienza e sono meno stressati rispetto ai genitori, perciò riescono a essere più affettuosi e ad ascoltare con maggior empatia i nipoti.

Mantengono un rapporto affettivo più solido e istintivo. Spesso i piccoli si sentono più compresi da loro che da mamma e papà.

I nonni sono meno critici e tendono a esaltare i punti di forza più che le debolezze dei bambini.

Aiutano i nipoti a essere indipendenti dai genitori.

Di solito difendono sempre i bambini contribuendo a stemperare i contrasti che possono insorgere tra figli e genitori.

I nonni sono un supporto emotivo per i nipoti, specialmente in situazioni di crisi familiari.

Naturalmente, il ruolo dei nonni non deve mai essere confuso con quello dei genitori: i primi non devono mai sostituirsi ai secondi. Piuttosto, devono essere sempre pronti a dare supporto e consigli (non invadenti) quando la situazione lo richiede.

Comunque, il legame che si stabilisce tra nonni e nipoti è indissolubile. I ricordi dei momenti passati insieme saranno indelebili e formano nel bambino la base della sfera affettiva. Tale rapporto è così efficace e benefico per entrambe le parti che in Italia come negli Stati Uniti si stanno sperimentando metodi educativi che coinvolgono gli anziani coi piccoli: asili sia per nonni che per nipoti.

L’amore dei nonni è così intenso che lo dimostrano in ogni modo: regali, dolcetti, baci, attenzioni e cure. E quando non ci sono più, ciò che manca ai nipoti non sono certo i regali ma la possibilità di parlare con loro, di avere un consiglio e un sostegno.

Condividi e raccontaci il tuo rapporto coi nonni qui!

Nonni e nipoti, un legame indissolubile
Nonni e nipoti, un legame indissolubile