Minori e alcol, ecco cos’è il botellon

I giovanissimi sono i maggiori consumatori di superalcolici. E dalla Spagna arriva la notte dello sballo

La voce è presente anche su Wikipedia: Il botellón è l’abitudine diffusa da una decina d’anni tra i giovani spagnoli, di riunirsi in spazi pubblici all’aperto, preferibilmente piazze o parchi, per consumare principalmente bibite, alcolici, ma anche tabacco e talvolta droghe illegali. Dalla Spagna il fenomeno si diffonde in tutta Europa e arriva anche da noi. Per i ragazzi la media è di 4 bicchieri e mezzo in una serata di movida, per le ragazze addirittura di 6. Sono i dati eloquenti dalla recente ricerca “Il Pilota”, condotta dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità.

Proprio per invertire questo preoccupante fenomeno, il Comune di Roma ha siglato un protocollo d’intesa con la Confcommercio e la Confesercenti che prevede, tra l’altro, il divieto di vendita agli under 16. Analogo giro di vite è stato adottato a Monza e Milano.  Secondo la ricerca, il 42% dei ragazzi e il 21% delle ragazze che bevono fino a ubriacarsi ha meno di 18 anni. Sono più numerosi dei 19-24enni che si sbronzano (il 19% dei maschi e il 9% delle femmine) e dei meno giovani, quelli oltre i 25 anni (il 7,5 % dei maschi ed il 5,5% delle femmine). A dimostrazione che con l’età si mette giudizio. In generale, quasi 9 giovani italiani su 10 in discoteca o nei locali non smettono di bere finché non sono sbronzi.

Aumentano fra i minorenni i policonsumatori: in una sola serata bevono birra, whisky, gin e tequila. Si esagera con le bevande ad alta gradazione, senza disdegnare il vino, che torna di moda nello sballo del fine settimana. A preferirlo sono soprattutto le giovanissime, che lo abbinano ai superalcolici.  A favorire la diffusione dell’alcol anche fra i minorenni, secondo l’analisi dell’Osservatorio nazionale, è proprio l’accresciuta disponibilità e accessibilità delle bevande, complici l’abbassamento dei prezzi in occasioni come gli “happy hour“, la pubblicità e le strategie di marketing.

Minori e alcol, ecco cos’è il botellon
Minori e alcol, ecco cos’è il botellon