Le bionde sono più intelligenti delle more: #lodicelascienza

Una ricerca ha sfatato il pregiudizio che bolla le donne dai capelli chiari come sciocche. Il loro QI sarebbe superiore a quello di more e rosse

La rivincita delle bionde. Non solo sono belle ma sono anche intelligenti. A sostenerlo una ricerca condotta dalla Ohio State University, pubblicato su Economics Bullettin, che avrebbe dimostrato che le bionde sono addirittura più intelligenti, anche se di poco, delle more e delle rosse. O meglio Il loro QI medio è agli stessi livelli delle scure, ma hanno più probabilità di essere dei geni.

In particolare i risultati hanno mostrato che le donne bionde avevano un QI medio di 103,2 , rispetto a 102,7 di quelle con i capelli castani, 101,2 di quelle con i capelli rossi e 100,5 di quelle con i capelli neri. Anche per gli uomini biondi il risultato era quasi simile. Quindi addio al pregiudizio ormai secolare che dipinge le donne coi capelli chiari come “oche”.

Il ricercatore Jay L Zagorsky ha deciso di intraprendere questa analisi partendo dall’impatto che lo stereotipo delle bionde sciocche ha sull’economia.

Le donne con i capelli biondi sono spesso considerate belle ma stupide, uno stereotipo dannoso dal momento che i datori di lavoro cercano generalmente dipendenti intelligenti.

Lo studio, su 10mila persone, ha preso in esame i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio Usa con partecipanti tra i 14 e i 21 anni. Nel 1980 è stato chiesto loro di svolgere l’Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono, il Dipartimento della Difesa Usa, per determinare il grado di intelligenza delle reclute.

Comunque i ricercatori hanno specificato che non c’è una correlazione genetica tra l’intelligenza e colore dei capelli. E’ probabile che il risultato dello studio dipenda anche dal fatto che le donne prese in esame fossero particolarmente stimolate intellettualmente. In ogni caso, questo dettaglio non inficerebbe l’indagine, almeno a livello statistico.

Conclude il responsabile della ricerca, Zagorsky:

Non credo che si possa dire con certezza che le bionde sono più intelligenti, ma si può sicuramente dire che non sono più stupide.

Dunque, more state tranquille, la vostra intelligenza è salva. Condividi e commenta qui!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le bionde sono più intelligenti delle more: #lodicelascienza