Kate Middleton, foto in topless: chiesti 1,5 milioni di euro per risarcimento danni

La Duchessa di Cambridge fu sorpresa dai paparazzi mentre prendeva il sole a seno nudo. Le immagini suscitarono grande turbamento e non poche preoccupazioni per la famiglia reale

Nel 2012 Kate Middleton fu immortalata a seno nudo dai paparazzi del magazine Closer mentre si trovava in vacanza nel Sud della Francia. Le immagini vennero pubblicate dalla rivista francese appartenente al gruppo Mondadori France. Le foto fecero il giro del mondo finendo sui giornali di ogni nazione, suscitando scandalo (quasi come quello causato dal principe per la sua vacanza in Svizzera) e disappunto all’interno della famiglia reale.

Adesso quegli scatti potrebbero costare molto cari. William e Kate hanno chiesto 1,5 milioni di euro, interessi inclusi, come risarcimento danni. Lo ha fatto sapere l’avvocato della rivista francese durante il processo che si sta tenendo a Nanterre vicino a Parigi.

Secondo la ricostruzione dei legali dei Duchi di Cambridge, le foto furono rubate attraverso l’uso di un teleobiettivo mentre Kate prendeva il sole in topless sulla terrazza di un lussuoso resort nel Luberon, il castello di Autet, proprietà del visconte Linley, nipote della regina, durante appunto una vacanza col marito nel Sud della Francia.

L’avvocato del magazine, Paul-Albert Iweins, ha sostenuto che la richiesta di quella cifra, considerata esorbitante, conferma “una propensione anglo-sassone per danni e interessi punitivi“. Inoltre ha affermato che quegli scatti in realtà conferivano “una immagine positiva della coppia”.

Quelle foto suscitarono non poche preoccupazioni a Buckingham Palace. All’epoca dei fatti William e Kate si dissero “turbati”. La pubblicazione di scatti così intimi fu considerata “un attentato alla vita privata“. Nel 2012 la stampa inglese si schierò in difesa della coppia reale. E l’indignazione suscitata risvegliò il ricorso della tragica morte di Lady Diana avvenuta a Parigi.

I Duchi di Cambridge non hanno partecipato al processo che vede coinvolto anche il quotidiano La Provence al quale è stato richiesto un risarcimento di 50mila euro per aver pubblicato una foto di Lady Middleton in costume da bagno nel settembre 2012, una settimana prima dello scandalo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Kate Middleton, foto in topless: chiesti 1,5 milioni di euro per risar...