Isola, Ventura eliminata. L’Italia non la ama più?

Simona eliminata per pochissimi voti contro Stefano Orfei. Finisce qui la sua (dis)avventura all’Isola: doveva essere un trionfo annunciato, si è rivelata una delusione

Simona Ventura eliminata dall’Isola dei Famosi. Alla fine, dopo 34 giorni travagliati, molte delusioni, parecchie coltellate alle spalle, prove al limite dell’indecoroso (vedi la lotta nel fango), rumors sui presunti cachet stellari e tornaconti personali, super soldato Simo ha concluso la sua (dis)avventura in Honduras.

Eliminata per soli 1000 voti contro Stefano Orfei, ha dovuto abbandonare Playa Soledad, dove si trovava da una settimana in solitudine, e tornare a casa. Questa volta apparentemente più serena della scorsa, in cui proprio non si aspettava di perdere al televoto contro un Jonas Berami qualunque, Simona ha pianto di gioia, e detto felice ai suoi bambini di “aspettarla a casa, che stava tornando da loro”.

Basta delusioni, basta lacrime, basta maldicenze. Era partita carica e trionfante, vincitrice annunciata di quella che dopo tante edizioni fortunate da conduttrice avrebbe dovuto essere la sua rinascita sotto un’altra veste. Forte, carismatica, accentratrice, fisicamente allenata nonostante fosse tra le più “stagionate”, Simona aveva tutte le carte in regola per vincere. Oltre al bonus di “ex conduttrice”.

Eppure qualcosa è andato storto, il meccanismo non ha funzionato. E la domanda sorge spontanea: “Il gioco valeva la candela”? Doveva essere la regina dell’Isola, è finita trattata come la “sguattera dell’Honduras“, da molti suoi compagni e pure da qualcuno in studio.

Nonostante l’antipatia palese di parecchi naufraghi, il doppio gioco, le falsità, le malelingue e soprattutto la solidarietà dei fan e di molti vip, che non perdevano occasione per tifare per lei e spiegare via social i motivi percui gli italiani avrebbero dovuto portarla in finale, Simona Ventura soccombe alle dinamiche crudeli del gioco. Imparando a sue spese che nei reality non sono sempre i migliori a farcela, ma i più furbi.

Accusata pure di razzismo per aver detto a Jonas “Sei in uno show italiano, con un cast italiano, su una rete italiana. Se non ti sta bene, tornatene in Spagna”, dopo che lui aveva dato agli italiani dei “quaraquaqua”.

La scorsa settimana, dopo aver perso al televoto (e quello proprio non se lo aspettava) Simo era andata in crisi e aveva confessato tra le lacrime:

Capisco da questo televoto che la gente non mi vuole bene. Sto male e non so se tutto questo sforzo e disperazione ne valgano la pena. Tanta gente ti vuole bene ma tanta ti odia, evidentemente vince quella che ti odia. Sono delusa e amareggiata

E mentre il compagno Gerò Carraro criticava aspramente la produzione su Facebook (“Autori dell’Isola dei famosi vergognatevi: spettacolo immondo”) e sua sorella Sara in tv esprimeva preoccupazione per lei (“Non la vedo bene, mi preoccupa, ha ricevuto una bella botta sia morale sia affettiva. Amici su cui puntava molto come Alfonso Signorini sono stati duri nei suoi confronti e senza motivazioni”), Simona cercava di sopravvivere da sola, mentre gli ex compagni facevano i conti della sua assenza a loro spese.

Ora la Ventura è fuori dai giochi, la produzione pagherà – forse –  l’uscita di uno dei personaggi più forti di questa edizione, la deriva dei naufraghi sarà sempre più evidente.

Non vediamo l’ora di assistere al suo rientro in studio, vedere come sarà accolta dalla Marcuzzi e da Signorini (che proprio benissimo, siamo sinceri, non l’hanno trattata). Si toglierà tutti i sassi dell’Honduras dalle infradito o passerà oltre, fedele al suo motto sbandierato per anni “A chi tocca non s’ingrugna“?

Isola, Ventura eliminata. L’Italia non la ama più?
Isola, Ventura eliminata. L’Italia non la ama più?