Il PiGreco Day torna il 14 marzo: come iscriversi e cosa si vince

In occasione del PiGreco Day, il Miur organizza in collaborazione con Redooc un evento presso la Sala della Comunicazione del Ministero e una gara online tra quiz ed esercizi matematici

Il 14 marzo 2018 torna il PiGreco Day, un evento promosso dal MIUR, come lo scorso anno, per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Appassionati di matematica siete avvisati: potete mettere alla prova le vostre abilità di calcolo con esercizi e quiz e vincere numerosi premi durante il PiGreco Day che si svolge all’interno del marzo delle STEAM.

La Direzione Generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Redooc organizza un evento presso la Sala della Comunicazione del Ministero, nel corso del quale un campione di studenti di alcune scuole primarie e secondarie di I e II grado parteciperanno – in diretta streaming – ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico.

Studenti e insegnanti delle scuole italiane potranno assistere in diretta a una prova esemplificativa dell’uso della piattaforma redooc.com sulla quale andranno poi a cimentarsi in una gara online che coinvolgerà tutta Italia per l’intero giorno del PiGreco (14 marzo).

Tutto il mondo renderà omaggio al 3,14, la celebre costante matematica, proprio il 14 marzo (14/3), una data altamente simbolica se si pensa che nella cultura anglosassone si è soliti indicare prima il mese e poi il giorno, 3/14, appunto.

Come partecipare al PiGreco Day:

Per partecipare alla sfida online, basta registrarsi al gioco sulla pagina di registrazione e fare esercizi interattivi, scelti all’interno delle sezioni Primaria, Medie, Superiori e Giochi, durante tutta la giornata del 14 marzo, accumulando quanti più punti possibili su redooc.com.
I temi degli esercizi sono tutte le discipline STEM disponibili sulla piattaforma (e.g. matematica, educazione finanziaria, fisica, …). Ogni esercizio risolto correttamente porterà dei punti al team.

Chi può partecipare al PiGreco Day:

I destinatari del gioco online sono tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, comprese le Scuole Italiane all’estero, che si organizzano in team. Ogni team può essere composto al massimo da 30 studenti, tra ragazzi/e. Si può partecipare con più team per scuola, anche guidati dallo stesso docente.

La registrazione dei team può essere effettuata da un docente o direttamente da parte degli studenti/studentesse o dei genitori interessati (nel caso di minori di 13 anni).

Sulla base dei punti accumulati durante la giornata del PiGreco Day, dalla mezzanotte del 13 marzo alla mezzanotte del 14 marzo, si determineranno le scuole vincitrici: una scuola primaria, una media e una superiore che vinceranno ciascuna un premio messo a disposizione dagli sponsor e che sarà loro recapitato successivamente.

I premi

In palio per i vincitori della gara in sede 15 Calcolatori Scientifici Casio, uno per ogni partecipante incluso il professore accompagnatore. Inoltre, ogni partecipante, professori inclusi, verrà omaggiato di un dizionario della DeAgostini Scuola.

Ognuna delle 3 scuole (primaria, media e superiore) vincitrici della gara online verrà premiata con un Vocabolario Treccani.

Inoltre a tutti i partecipanti, in presenza e online, Spettacoli di Matematica e Redooc riserveranno offerte dedicate.

Eventi durante il PiGreco Day

Nella mattinata del 14 marzo verrà presentato qualche estratto dal film scientifico per le scuole “La direzione del tempo”, coprodotto dalla Rai, da questo mese in distribuzione nelle scuole italiane.

Inoltre, ci sarà un saluto in video della Prof.ssa Lorella Carimali (finalista del Global Teacher Prize, il Nobel dell’Insegnamento) che proprio il 14 marzo sarà in partenza per Dubai, essendo tra i 50 docenti finalisti (scelti tra più di 40mila candidati di 173 paesi) per il titolo di miglior docente del mondo.

Per ulteriori dettagli e informazioni, potete consultare la pagina dedicata al PiGreco Day sul sito Redooc o sul sito del Miur.

Il PiGreco Day torna il 14 marzo: come iscriversi e cosa si vince