Il 14 marzo torna il PiGreco Day: festeggiatelo con noi

In occasione del PiGreco Day, il Miur organizza in collaborazione con Redooc, Libero.it e Virgilio.it un evento presso la Sala della Comunicazione del Ministero e una gara online di matematica

Il 14 marzo tutto il mondo renderà omaggio al 3,14, la celebre costante matematica.

E il 14 marzo 2019 per il terzo anno consecutivo torna il PiGreco Day, un evento promosso dal MIUR, per celebrare la giornata. L’obiettivo è ambizioso e affascinante: avvicinare tutti i giovani alle discipline STEM.

Appassionati di matematica siete avvisati: potete mettere alla prova le vostre abilità di calcolo con esercizi e quiz e vincere numerosi premi durante il PiGreco Day che si svolge all’interno del marzo delle STEAM.

L’appuntamento clou è fissato il 14 marzo e si svolgerà presso la Sala della Comunicazione del Ministero. Durante la mattinata un campione di studenti di alcune scuole primarie e secondarie di I e II grado si sfideranno a colpi di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico.

Libero.it e Virgilio.it saranno i media partner dell’evento.

Come partecipare al PiGreco Day:

Per partecipare alla sfida online, basta registrarsi al gioco sulla pagina di registrazione e fare esercizi interattivi, scelti all’interno delle sezioni Primaria, Medie, Superiori e Giochi, durante tutta la giornata del 14 marzo, accumulando quanti più punti possibili su redooc.com. I temi degli esercizi sono tutte le discipline STEM disponibili sulla piattaforma (e.g. matematica, educazione finanziaria, fisica, …). Ogni esercizio risolto correttamente porterà dei punti al team.

Chi può partecipare al PiGreco Day:

I destinatari del gioco online sono tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, comprese le Scuole Italiane all’estero, che si organizzano in team. Ogni team può essere composto al massimo da 30 studenti, tra ragazzi/e. Si può partecipare con più team per scuola, anche guidati dallo stesso docente.

La registrazione dei team può essere effettuata da un docente o direttamente da parte degli studenti/studentesse o dei genitori interessati (nel caso di minori di 13 anni).

Sulla base dei punti accumulati durante la giornata del PiGreco Day, dalla mezzanotte del 13 marzo alla mezzanotte del 14 marzo, si determineranno le scuole vincitrici: una scuola primaria, una media e una superiore che vinceranno ciascuna un premio messo a disposizione dagli sponsor e che sarà loro recapitato successivamente.

Per ulteriori dettagli e informazioni, potete consultare la pagina dedicata al PiGreco Day sul sito Redooc.

Qui invece trovate il programma della mattinata

Il 14 marzo torna il PiGreco Day: festeggiatelo con noi