Il coraggio di Nadia Toffa: i messaggi di chi ha lottato contro il cancro

Nadia Toffa ritorna alle Iene e rivela di aver avuto un tumore. Le sue parole di coraggio hanno dato forza e speranza a moltissime persone che come lei lottano o hanno sconfitto il cancro

Nadia Toffa è tornata alle Iene domenica 11 febbraio dopo il malore che l’ha colpita lo scorso due dicembre. Con grande coraggio e commozione ha rivelato di aver avuto un cancro e non si vergogna di ammettere che indossa una parrucca: “Ho avuto un cancro, in questi due mesi mi sono curata, ho fatto la chemioterapia e la radioterapia dopo l’operazione. Mi hanno tolto il cento per cento di quel cancro, ma ho fatto le terapie preventive perché poteva essere rimasta una cellula malata”.

Il suo è un messaggio chiaro e forte. Non bisogna avere paura di dire di avere un cancro. Il tumore va affrontato con coraggio e i malati non vanno trattati con “una certa delicatezza” perché “noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!“. Le parole della Toffa hanno avuto una grande risonanza. Sulla sua pagina Facebook e su quella de Le Iene in molti hanno voluto ringraziare la conduttrice, il suo è un racconto di speranza. Così in tanti hanno condiviso le loro storie di lotta contro il cancro, alcune risolte, altre ancora in corso.

Martedì devo operarmi. Ho un carcinoma basocellulare…Speriamo vada tutto bene, grazie per le tue parole Nadia. Una botta di vita!!! #FUCKCANCER

Qualcuno racconta come ha vissuto la perdita dei capelli:

Mi hai emozionato tanto, soprattutto quando hai sottolineato uno dei momenti più difficili per te, la perdita dei capelli. L’ho provato e so bene quanto è doloroso ritrovarsi mazzi di capelli in mano…ma ti assicuro che la chemio è anche una cura di bellezza.

Altri si sono sentiti sostenuti dalle parole di Nadia:

Tesoro bello, anch’io faccio parte del “club”, per forza né radio né chemioterapia, me la sono cavata con una mastectomia e una cura ormonale….ti ammiro molto, mi hai dato una bella carica, adesso mi sento ancora più vicina a te…

E ancora:

 Mi hanno fatto diagnosi due settimane prima di Natale. Sono partita con la chemio subito. Tra una terapia e l’altra continuo a lavorare. Non mollo la presa!!! È duretta lo ammetto. L’ultima è stata pesante. Ho impiegato quasi 10 gg per riprendermi, oggi una passeggiata al mare non me l ha tolta nessuno. Ancora un paio di mesi di chemio poi spero di andare all’intervento. Forza a noi!!! Ti abbraccio.

Quella di Nadia Toffa è una lezione di vita per tutti che ha trovato grande risonanza:

Sono stata veramente in ansia quando sei stata male a dicembre..Ora ringraziamo “quel malore” che ti ha avvertito di quello che covavi dentro….La tua testimonianza darà forza ad altre persone che condividono la tua stessa esperienza! Sei una ragazza molto forte….da esempio. Grazie per aver condiviso un momento molto delicato della tua vita!

Grande Nadia, siamo con te!

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il coraggio di Nadia Toffa: i messaggi di chi ha lottato contro il&nbs...