Il capodanno cinese: tutti gli eventi per festeggiare

Una breve rassegna degli eventi per festeggiare il capodanno cinese con gli amici

Considerato il notevole aumento della popolazione cinese nel continente europeo si da una maggiore importanza ai riti e alle festività di questa cultura. Negli ultimi anni il capodanno cinese è un evento festeggiato in diverse nazioni. Per tutti coloro che volessero partecipare ai festeggiamenti del capodanno cinese, che si calcola con il calendario lunare e generalmente cade tra il 20 gennaio e il 20 febbraio, è bene scegliere i luoghi e locali giusti. Vediamo rapidamente dove e a chi possiamo rivolgerci per i nostri festeggiamenti e dove possiamo trovare le più belle manifestazioni di questo evento.

Se vi trovate a Torino potete andare al museo di arte orientale che ha organizzato grandi eventi per celebrare il capodanno cinese: verrà inaugurato ufficialmente il nuovo anno lunare con la celebre cerimonia della danza del leone che corrisponde a un rituale di buon auspicio per il nuovo anno in arrivo. Inoltre potrete vedere una bellissima mostra sulle sculture di epoca Tang.

Per chi volesse festeggiare il capodanno cinese a Milano, nota per la sua grande comunità orientale sempre in forte crescita, troverà una grande offerta di ristoranti che offrono i tipici piatti di questa cultura, oltre che al particolare e suggestivo lancio delle lanterne tenuta alla Fabbrica del Vapore.

Anche Trieste dedicherà un particolare spazio ai festeggiamenti del capodanno cinese: saranno differenti e varie le mostre ed esposizioni organizzate dal Museo Civico di arte orientale della città. Se decidete di partecipare a questo evento non dimenticate di portare piccoli doni in scatole rosse da scambiare con gli amici come simbolo di un buon inizio del nuovo anno.

Anche a Napoli i festeggiamenti per il nuovo anno lunare cinese sono svariati e particolari. Innanzitutto bisogna rivolgersi all’Istituto Confucio il quale ha organizzato una serie di performance di arti marziali, canti e danze tipiche di questa cultura mentre alla Cascina Pompeiana ci saranno diversi laboratori creativi come quello di calligrafia o di costruzione di aquiloni o di lanterne cinesi.

Immagini: Depositphotos

Il capodanno cinese: tutti gli eventi per festeggiare