Ikea ritira dal mercato i dolcetti marshmallow: rischio presenza allergeni

Ritirati da Ikea i dolcetti marshmallow SÖTSAK SKUMTOPP, perché non chiaramente indicata la presenza dell'allergene latte. I prodotti interessati

Il Ministero della Salute riporta la notizia del ritiro dal mercato da parte di Ikea dei dolcetti   nella confezione da 180 g.

Il motivo del richiamo è per rischio presenza di allergeni. Si legge nella nota del Dicastero: “Ikea ritira dal mercato il dolce marshmallow SÖTSAK SKUMTOPP da 180 g, poiché nell’elenco degli ingredienti non è indicata chiaramente la presenza dell’allergene latte“.

Il prodotto dunque presenta un rischio per le persone allergiche o intolleranti al latte o ai suoi componenti. I dolcetti contengono infatti siero di latte in polvere, un derivato del latte. Nel documento del Ministero è specificato: “Il siero di latte in polvere è indicato nell’elenco degli ingredienti; il latte invece non compare“.

I prodotti interessati al ritiro riportano l’indicazione TMC dal 12.03.19 al 18.04.19.

Sempre per presenza di allergeni a inizio marzo erano state ritirate dal mercato le farine di grano tenero 00 del marchio Selex e del marchio Cuore mediterraneo. Mentre in data 11 marzo, il Ministero della Salute ha disposto il richiamo del salame Citterino per contaminazione da Salmonella Derby.

Ikea ritira dal mercato i dolcetti marshmallow: rischio presenza ...