Hugh Jackman: quarto cancro in 18 mesi

Non c'è pace per il mitico Wolverine che da quando ha scoperto di essere malato, nel 2013, è stato operato già 4 volte: 3 al naso e 1 alla spalla

Un vero calvario, quello che sta vivendo l’attore Hugh Jackman, il mitico Wolverine del grande schermo, che da 18 mesi combatte contro un tumore alla pelle che l’ha costretto a rallentare con il lavoro per dedicarsi a se stesso. Si tratta, per l’esattezza, di “Carcinoma basocellulare”.

Dal 2013, anno in cui ha scoperto di essere malato, Jackman ha subito 4 interventi: 3 al naso e 1 alla spalla. L’attore ha anche lanciato una linea di protezioni solari dedicate ai bambini che si chiama Sun Difesa ed è attivo sul fronte della sensibilizzazione all’opinione pubblica sui danni che il sole causa alla pelle.

Hugh l’anno scorso aveva rivelato di aver di nuovo subito un trattamento per cancro alla pelle sei mesi dopo il primo, pubblicando una sua foto su Instagram con un vistoso cerotto sul naso. La star di film d’azione, nominato all’Oscar per il ruolo di Jean Valjean nel musical Les Miserables, ha raccomandato ai suoi follower di farsi controllare segni sospetti sulla pelle e di usare crema solare.

L’attore ha reso noto sul suo account Twitter di aver subito un intervento chirurgico per rimuovere un carcinoma dal volto. “Un altro carcinoma basocellulare“, ha twittato l’attore 45 anni. “Per favore, per favore, per favore, usate la protezione solare!”, ha aggiunto l’attore , che su Instagram ha anche postato una fotografia in cui appare con un cerotto sul naso. Jackman ha subito un intervento analogo nel novembre 2013.

“Deb mi ha imposto di farmi controllare il segno sul naso”, scriveva allora sul suo profilo Twitter riferendosi alla moglie Deborra-Lee Furness “E aveva davvero ragione! Avevo un carcinoma basocellulare. Non siate incoscienti come me”. Il carcinoma basocellulare è la forma più comune di cancro alla pelle, con quasi 300 mila casi diagnosticati ogni anno nella sola Australia.

Di solito si sviluppa sulla pelle esposta al sole, come la testa, il collo e il dorso delle mani, è particolarmente comune sul viso e sul naso. Le persone che usano lettini abbronzanti sono quelle a più alto rischio. Anche se di rado è letale, se non trattato può causare gravi danni al viso. Jackman è meglio conosciuto per il ruolo del supereroe Wolverine nei film della serie fumettistica X-Men e più di recente è protagonista a fianco di Jake Gyllenhaal del thriller Prisoners di Denis Villeneuve.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Hugh Jackman: quarto cancro in 18 mesi