“Grazie, le faremo sapere… Manuale pratico dell’attore di cinema e televisione”

Nelle librerie l'ultimo libro di Roberto Burchielli, regista presente da anni nel mondo spettacolo

È appena uscito nelle librerie l’ultimo libro di Roberto Burchielli, regista presente da anni nel mondo spettacolo, dal titolo Grazie, le faremo sapere… Manuale pratico dell’attore di cinema e televisione (Edizioni Book Time).

Chiediamo all’autore cosa dobbiamo aspettarci dal suo libro e a chi è rivolto?
Nella mia esperienza decennale ho avuto modo di fare migliaia di provini e quasi sempre ho constatato un approccio sbagliato da parte degli attori, anche se questi erano di grande talento. Diciamo che questo manuale sarà particolarmente interessante per i tanti giovani, e non, che desiderano intraprendere la carriera attoriale.

È un manuale pratico?
Sì, precisamente. Io sono un regista, non un attore, e non ho la presunzione di voler insegnare niente a nessuno. Cerco solo di dare dei consigli pratici, dei suggerimenti per riuscire a ottenere la prima “fatidica” scrittura. Ho avuto la fortuna di lavorare con interpreti di grande valore e ho maturato una visione e conoscenza che vorrei trasmettere a chi si vuole cimentare in un mestiere all’apparenza facile, ma in realtà molto complesso. Il mio manuale aiuterà a evitare percorsi sbagliati e preconcetti, ma anche a comprendere che la serietà e la dedizione, sono ciò che distingue un attore professionista da una semplice comparsa.

È un libro, quindi, solo per gli addetti ai lavori?
No, al contrario. Grazie, le faremo sapere… Manuale pratico dell’attore di cinema e televisione è adatto anche a un pubblico che non aspira alla carriera di attore, ma è interessato a capire meglio le dinamiche del mondo dello spettacolo. E’ un libro pieno di aneddoti inediti e divertenti. Questo volume si presta a una lettura piacevole ed educativa allo stesso tempo. Vi aspetto tutti in libreria, attori e non!

“Grazie, le faremo sapere… Manuale pratico dell’atto...