Fratelli coltelli dello showbiz

Dai Ciccone ai Muccino, passando per Paola e Chiara: quando il legame di sangue diventa una catena di spine

Non sempre i legami di sangue sono sinonimo di liason felici. A partire da Caino e Abele, passando per Romolo e Remo fino ai Muccino e Paola e Chiara, di fratelli famosi in lotta tra loro ne è piena la storia.

La regola è che ci si dovrebbe voler bene, la comunanza genetica dovrebbe aver la meglio su qualunque altra cosa, ma spesso così non è. E lo showbiz non fa eccezione, anzi. Più che in qualunque altro ambiente, la luce dei riflettori illumina e amplifica i contrasti famigliari. Il successo logora chi ce l’ha. E ancor più chi gli sta vicino.

A Hollywood come a Cinecittà, fratelli inizialmente uniti, causa la celebrità crescente di uno, finiscono per farsi la guerra. E’ successo per esempio a Eric Roberts, che dopo aver dato una mano alla sorellina Julia a sfondare, non ha preso bene l’improvviso successo della secondogenita, in un momento in cui la sua stella cominciava a offuscarsi. In una recente intervista a Chi Eric aveva dichiarato: “Mia sorella e io non ci parliamo più da anni. L’ho sempre aiutata, ma lei, quando poteva tendermi una mano, è sparita dalla mia vita”.

Sorvoliamo sul caso dei Jackson Brother, che hanno passato la vita a litigare fra loro, alternando momenti di pace ad altri di terribili contrasti. La stella di Michael brillava “troppo” per non suscitare complessi nei fratelli.

E vogliamo parlare del rapporto burrascoso, causa del loro declino anche artistico tra i fratelli Gallagher degli Oasis? Non si sono nemmeno invitati ai reciproci matrimoni.

Ma chi più di ogni altra potrebbe scrivere un libro sui suoi terribili fratelli è Madonna: Anthony, alcolizzato e tossicodipendente, vive da barbone nel Michigan e l’ha sempre accusata di essersene fregata di lui (la sorella ovviamente nega). Anche Martin ha combattuto per anni contro l’alcol e ha avuto seri problemi con la giustizia. Infine Cristopher, quello da sempre più legato alla pop star, dopo essere stato suo segretario, direttore artistico e responsabile del guardaroba  – ed essere stato aiutato da lei per i suoi problemi di tossicodipendenza -, è entrato in forte contrasto con la sorella. Tanto che nel 2003 ha perso il suo ruolo di tour director e per vendicarsi nel 2008 ha pubblicato un libro decisamente poco carino nei suoi confronti: “Life with my sister Madonna”.

Qui da noi le cose non vanno certo meglio. In passato i rapporti tra Loredana Bertè e sua sorella Mia Martini sono stati complicati. E se oggi la prima si batte per onorare la memoria della sorella, quando Loredana ha cominciato ad aver successo e Mia era già nota, ci sono stati molti contrasti tra loro e per lunghi periodi non si sono nemmeno rivolte la parola.

Senza andare troppo in là negli anni, Gabriele e Silvio Muccino ne sono un triste esempio. Legatissimi, il maggiore ha avviato il più piccolo al cinema, facendolo recitare nei suoi primi film. Poi qualcosa si è spezzato, i due sono arrivati ad accusarsi a mezzo stampa, e i rapporti si sono interrotti.

Ancor più assurda la parabola di Paola e Chiara: nate artisticamente insieme, con la vittoria a Sanremo nel 1997 sono state un tutt’uno per anni: vivevano insieme, lavoravano insieme, parlavano – nelle interviste – insieme. Poi il successo è calato, non sono più riuscite a trovare una strada fortunata, hanno provato con carriere e progetti solisti e da lì alla rottura e alle reciproche denigrazioni il passo è stato breve.

Potremmo citare anche la guerra dei Ward, famosi doppiatori. Il minore, Andrea, ha accusato via Facebook il maggiore, Luca, di non averlo nemmeno invitato  al suo matrimonio. Senza volerci addentrare nelle ragioni di questi conflitti, la sostanza è che c’è qualcosa di letale nello showbiz, per quanto riguarda legami fraterni. Aspettiamo al varco le Donatella, reduci dalla vittoria all’Isola dei Famosi. Diamo loro ancora un paio d’anni di prova e se ce la dovessero fare, che comunicassero al mondo intero  la ricetta della felicità famigliare.

Fratelli coltelli dello showbiz
Fratelli coltelli dello showbiz