Francesca Barra si candida con il PD alle prossime elezioni politiche. La giornalista ha deciso di tentare la carriera politica in Basilicata, la regione in cui è nata. A svelarlo è stata lei stessa in un post apparso sulla sua pagina Facebook dopo che nei giorni sorsi erano circolate diverse indiscrezioni al riguardo.
Conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice e giornalista, Francesca Barra il prossimo 4 marzo sarà candidata con il Partito Democratico nel collegio uninominale Matera-Melfi della Camera.
“Ringrazio il Pd e il Segretario Matteo Renzi per aver annunciato la mia candidatura in Basilicata, nel Collegio Matera- Melfi- che accetto con orgoglio, commozione e responsabilità – ha scritto sui social Francesca Barra – . È sempre stato il mio sogno poter contribuire alla bellezza dei valori del nostro Paese e la mia regione è il luogo da cui è partito tutto”.
“Mi sono laureata con una tesi sulle donne in politica – ha aggiunto la giornalista, compagna dell’attore Claudio Santamaria -. Il mio lavoro è sempre stato teso verso gli interessi comuni, la libertà, la difesa dei diritti. E partire dalla mia la terra che non ho mai tradito, che amo, che difendo, che promuovo da sempre, è la realizzazione del progetto di quella bellezza e di quel sogno”.
“Io – ha spiegato – vi prometto onestà intellettuale e onestà morale. Vi prometto che non vi deluderò, non vi abbandonerò, che proseguirò le mie battaglie condividendole con voi, con gli indifesi, gli ultimi, le donne, le mamme, le famiglie, i nostri figli, gli uomini e le donne che sognano- con me- un luogo giusto, migliore”.
La giornalista non ha nascosto l’entusiasmo per questa nuova avventura in politica. “Oggi è un giorno speciale – ha concluso nel suo post -. Lo dedico a voi e al lavoro che faremo insieme in questi giorni di campagna elettorale. Ma soprattutto a quelli che verranno. A presto. Per ora grazie. Grazie davvero”.
Francesca Barra è nata a Policoro, in provincia di Matera, e ha lavorato in tv e in radio, partecipando a programmi come “Matrix” e “Tiki Taka”. Nell’ultimo periodo era finita al centro delle polemiche a causa di alcuni insulti ricevuti su Facebook da parte di un dipendente della Regione Basilicata. La giornalista e il compagno Claudio Santamaria avevano reagito agli attacchi dell’uomo denunciandolo.