Mamma vegana, papà carnivoro: la dieta del figlio la sceglie il giudice

Sempre più spesso genitori in disaccordo sul regime alimentare dei figli ricorrono al Tribunale, ma anche le sentenze sono contrastanti

La dieta vegana è adottata da un numero sempre maggiore di persone, per i suoi innumerevoli benefici. Il problema però nasce quando la si vuole imporre ai figli, specialmente se molto piccoli. Recentemente si sono registrati dei ricoveri in ospedale di bambini perché malnutriti a causa di diete troppo rigide. È il caso di Milano di un bimbo di un anno, ma con un peso equivalente a quello di un neonato di tre mesi, per il quale la procura ha imposto il ricovero. Come ha spiegato Alberto Villani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip):

La dieta vegana non è quanto di meglio possa esserci per la salute dei bambini.

La scelta del regime alimentare dei propri figli può diventare un motivo di discussione e perfino di rottura per la coppia. Al punto che i genitori, impossibilitati a trovare un accordo, si rivolgono al Tribunale che si vede costretto a prendere decisioni in merito a questioni “gastronomico-pediatriche”.

Recentemente, dopo una lunga battaglia legale, il Tribunale di Monza ha dato ragione a una mamma vegana che ha imposto al figlio fin dallo svezzamento questo tipo di dieta, in totale disaccordo col padre del piccolo. La sentenza è arrivata prendendo atto della perizia d’ufficio e delle relative “rassicurazioni sul fatto che la dieta vegana possa essere seguita dal minore anche a scuola”, nonché del fatto che questa abbia condotto a “escludere il quadro di malnutrizione cronica inizialmente ipotizzato”.

Se il giudice di Monza è pro veganesimo, di parere contrario quello di Bergamo che nel 2015 si è pronunciato contro la dieta vegan che una donna divorziata faceva seguire al proprio figlio. E così il tribunale ha sentenziato che il piccolo mangi carne almeno una volta a settimana con la madre e due col padre.

Siam davvero sicuri che i tribunali siano i luoghi migliori dove stabilire cosa è bene e cosa è male per la salute dei propri figli? Non sarebbe meglio ricorrere a esperti e agire con coscienza?

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mamma vegana, papà carnivoro: la dieta del figlio la sceglie il giudi...