Cosa fare per festeggiare nel migliore dei modi il capodanno cinese

E' l'anno della scimmia, bisogna pensare ai preparativi per festeggiare in compagnia il capodanno cinese

Il capodanno cinese , detto anche nuovo anno lunare o festa della primavera, è una delle feste tradizionali cinesi e si festeggia il primo giorno del primo mese dell’anno cinese. Questa data varia in base al calendario lunare utilizzato in Cina e corrisponde al periodo tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del nostro calendario. Negli ultimi anni è di moda festeggiare questo momento anche nei paesi dell’occidente con il forte aumento comunità cinese.

Quest’anno sarà l’anno della scimmia secondo il calendario cinese e inizia l’otto febbraio. I modi per festeggiare questo evento sono differenti e possono implicare differenti rituali che vanno dal mascherarsi alla preparazione di piatti tipici cinesi in modo tale da immergersi completamente nel clima della Cina.

Uno dei rituali tipici del capodanno cinese è la festa delle lanterne che consiste nella chiusura del capodanno che corrisponde all’arrivo della luna piena. Durante questo festeggiamento ci sono i bambini che portano lanterne colorate sfilando in una simpatica e colorata parata. Un’altra tradizione consiste nel scambiarsi una serie di doni racchiusi in piccoli pacchetti rossi consegnati alle coppie sposate.

Per festeggiare il capodanno cinese in casa basterà addobbare la propria abitazione con le tipiche lanterne di carta rosse. In ogni modo il tema del rosso sarà ripreso in tutta la casa poiché simboleggia la buona sorte, potrete anche aggiungere dei fiori di loto per abbellire la vostra casa.

Potrete anche preparare un ottimo buffet che ricordi la tradizione cinese, la bevanda adatta a questo pasto sono lo Jiu e il daikon che simboleggiano longevità. Inoltre sulla vostra tavola non dovrà mancare il riso che garantisce armonia, i peperoncini rossi che auspicano la buona fortuna, infine il pesce e il pollo serviti interi in modo da ricordare l’unità e la prosperità.

Immagini: Depositphotos

Cosa fare per festeggiare nel migliore dei modi il capodanno cine...