74 anni di fantasia: auguri di compleanno a Giancarlo Giannini

L’attore italiano soffia oggi 74 candeline per il suo compleanno. Ripercorriamo insieme la storia di Giancarlo Giannini, non solo attore ma un vero e proprio vulcano di idee ed esperienze

Oggi è il compleanno di Giancarlo Giannini, l’attore di La Spezia che ha incantato tutta Italia con l’interpretazione di svariate commedie all’italiana e film drammatici. Sono 74 gli anni che Giancarlo festeggia oggi: non solo attore ma anche doppiatore, regista e sceneggiatore non è di certo uno che ama rimanere con le mani in mano.

Tutta Italia ricorda infatti la sua ampia gamma di personaggi, uno più diverso dell’altro: dall’operario proletario al boss mafioso l’attore è riuscito ad interpretare con disinvoltura tutti gli accenti e i dialetti del nostro stivale, da nord a sud. Ha iniziato la sua carriera sul piccolo schermo come attore brillante, cantante e ballerino anche in coppia con la tigre di Cremona Mina per poi arrivare al grande cinema, ve lo ricordate nei panni di René Mathis nel due film della saga di James Bond, Casino Royale e Quantum of Solace?

Sono numerosi i premi alla sua carriera: nel 1973 si aggiudica il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per “Film d’amore e d’anarchia”, nel 1976 riceve la nomination all’Oscar come migliore attore per l’interpretazione di “Pasqualino Settebellezze”, entrambi i film diretti da Lina Wertmuller. Tra le varie conferme di prestigio “solo” sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto nel 2009.

Sono pochi quelli che conoscono un’altra faccia di Giannini: quella dell’inventore. Sapevate che è stato lui a creare la giacca indossata da Robin Williams nel film Toys? Giannini ha infatti, nella sua casa in campagna, un laboratorio con attrezzi di ogni genere e tipo per solleticare la sua voglia di fantasia e creatività… un esempio? 6 anni fa era in Cina per riuscire ad inventare un elaborato portachiavi elettronico che di notte riuscisse ad indicarti la chiave giusta per ogni porta.

Insomma, Giancarlo Giannini è sicuramente un vulcano di idee. Per i suoi 74 anni gli auguriamo, con 170 film all’attivo di continuare ad emozionare chi, con le sue interpretaizoni, ha riso e versato qualche lacrima e che non smetta di inventare e creare con la fantasia di un bambino e l’esperienza di un grande uomo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

74 anni di fantasia: auguri di compleanno a Giancarlo Giannini