Cinque giorni senza Facebook: ecco cosa ti succede…

Stare alla larga dal social network può avere effetti molto positivi: ecco quali

Spegnete Facebook e sarete meno stressati. Un nuovo studio dell’Università del Queensland, in Australia, e dell’Australian Catholic University, ha analizzato le conseguenze che un uso eccessivo del più popolare social network al mondo ha sulle persone, trovando la “ricetta” per stare meglio. Bastano cinque giorni senza connettersi per ridurre notevolmente il nervosismo. D’altronde, che Facebook – così come gli altri social – diventi una “droga” per alcuni individui è palese. Disconnettersi per qualche ora manda il tilt il soggetto dipendente, che solo attraverso il profilo virtuale sente di appartenere alla società. Si tende a dare troppa importanza al like degli “amici” sulle proprie foto e post, come se da questo dipendesse il proprio appagamento. Ma, in realtà, il social spesso diventa un nascondiglio, dove trova rifugio chi ha paura di esprimere se stesso nella vita reale.

Ma come ha fatto questo studio ad arrivare alla conclusione che 5 giorni senza Facebook ci rendano più felici? Dopo aver reclutato 138 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, tutti utenti attivi su Facebook, i ricercatori hanno diviso due gruppi: metà ha smesso di usare il social per cinque giorni, l’altra metà ha continuato a navigare come sempre. Nel primo gruppo – quello che ha rinunciato a Facebook – si è notato un calo dei livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress. C’è un però. La percezione di benessere circa la propria vita, dopo un’astinenza di cinque giorni , ne avrebbe risentito. Al contrario, nel secondo gruppo il livello del cortisolo è rimasto uguale, ma il senso di soddisfazione personale sarebbe rimasto inalterata.

Una contraddizione in termini? Non esattamente come ha spiegato Eric Vanman, l’autore principale dello studio. “Anche se i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento nello stress fisiologico –  ha detto – hanno anche riferito un minore senso di benessere, dichiarando di non vedere l’ora di tornare a usare il social network. Questo studio comunque ci dice che uno stop di pochi giorni nell’uso di Facebook può migliorare lo stress, almeno a breve termine”.

Cinque giorni senza Facebook: ecco cosa ti succede…