Carnevale: le 5 feste più belle d’Italia

Carri allegorici, cortei in festa, tradizione e divertimento per festeggiare il Carnevale

Il Carnevale di Venezia, di origine antichissima, è tra i più importanti d’Italia. Cortei in barca tra romantici canali, sofisticate maschere in piazza San Marco, musica in ogni angolo della città. La Festa delle Marie è un corteo che rievoca la tradizione del Doge di omaggiare dodici bellissime fanciulle veneziane, il Volo del Leon conclude le festività del martedì grasso.

Il Carnevale di Putignano è tra i più caratteristici d’Europa. I festeggiamenti si tengono ogni giovedì, giorno dedicato ad una specifica categoria sociale: si inizia con i preti, poi le monache, i vedovi, gli scapoli, le donne sposate ed infine il giovedì dei cornuti. Tra sfilate di carri allegorici, 365 rintocchi di una campana di cartapesta scandiranno la fine dei festeggiamenti e l’inizio della penitenza.

Il più antico e spettacolare d’Italia, il Carnevale di Viareggio incanta ed affascina per le sfilate degli enormi e coloratissimi carri allegorici dedicati alla satira politica, che si svolgono sul lungomare della località. Questi carri sono realizzati dalla scuola di maestri cartapestai, composta da oltre 25 ditte e più di 1.000 operai. La sfilata del Corso Mascherato decreterà alla fine vincitore il carro più bello.

Una vera lotta per il Carnevale di Ivrea, dove il Martedì Grasso si svolge la famosa battaglia delle arance. La rievocazione della rivolta del popolo contro il tiranno è interpretata dagli “aranceri a piedi”, piemontesi agguerriti che, a suon di arance, colpiscono con energia i “lottatori del Barone”, posizionati sui carri allegorici. L’Abbruciamento dello Scarlo in piazza, dove viene bruciato un palo ricoperto di erica, simboleggia l’annullamento delle negatività.

Atmosfere magiche ed ottocentesche per il Carnevale di Madonna di Campiglio in stile asburgico, davvero principesco. Il carnevale inizia con il corteo inaugurale formato da dame e cavalieri, per accogliere la coppia imperiale. Un tuffo nel passato suggestivo, in cui si rievoca il Gran Ballo della coppia imperiale formata dalla principessa Sissi e il consorte Francesco Giuseppe, presso il Salone Hofer.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Carnevale: le 5 feste più belle d’Italia