Carla Fracci compie 80 anni: Auguri alla signora della danza

Carla Fracci, signora della danza e regina dei teatri, compie oggi 80 anni e festeggia fra progetti, rimpianti e ricordi

Carla Fracci compie oggi 80 anni e lo fa confermandosi ancora una volta la signora della danza, ambasciatrice di questa disciplina in tutto il mondo. “Si tratta di un traguardo significativo” ha svelato la stessa Fracci che ha spiegato “Non ho mai amato festeggiare i miei compleanni e anche stavolta sarà lo stesso, starò in famiglia, con i miei nipoti”. 80 anni vissuti nel nome della danza e di una passione che l’ha portata in giro per il mondo.

A 10 anni Carla Fracci inizia a danzare seguita dalla maestra e prima ballerina Vera Volkova e a poco a poco svela il suo talento, scoprendo un amore per la disciplina che l’avrebbe resa immortale. “All’inizio non capivo il senso degli esercizi ripetuti, del sacrificio, dell’impegno totale mentale e fisico sino al dito mignolo” ha raccontato ricordando il giorno in cui un coreografo le corresse la posizione del mignolo.

Da allora Carla Fracci non si è più fermata, ballando con compagnie prestigiose come la London Festival Ballet al Royal Ballet e lo Stuttgart Ballet al Royal Swedish Ballet. Negli anni 80 ha guidato il corpo di ballo del San Carlo, poi per lei c’è stata l’Arena di Verona e l’Opera di Roma, dove è rimasta sino al 2010. Indimenticabili i suoi ruoli più famosi come Giselle, Giulietta e Francesca Da Rimini, ma anche le sue apparizioni televisive in cui ha ballato il can can con Heather Parisi e il tip tap in trio con le gemelle Kessler.

Il suo sogno, oggi che compie 80 anni, rimane quello di avere una scuola di ballo tutta sua, mentre il rimpianto è quello di non aver ricevuto la direzione del teatro la Scala (dove lavora la ballerina che salva i levrieri). “La vita passa e va di fretta” ha spiegato Carla Fracci, riflettendo su questo compleanno “È vero però che questi 80 me li sento poco: finché si lavora, finché si hanno progetti”. Tanti auguri Carla Fracci!

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Carla Fracci compie 80 anni: Auguri alla signora della danza