I cani obbediscono più alle donne: lo dice una ricerca

Il potere persuasivo del sesso femminile è così forte che i cani ubbidiscono molto più alle donne che agli uomini

I cani obbediscono di più alle donne che agli uomini. Gli studi scientifici dimostrano ancora una volta come il gentil sesso abbia una marcia in più, soprattutto quando si parla di empatia e potere persuasivo. La ricerca inglese è stata pubblicata sulla rivista Royal Society of Open Science e ha coinvolto centinaia di volontari.

Gli esperti hanno analizzato i versi del cane, individuandone circa 18 emessi in risposta ad altrettanti stimoli esterni. In seguito è stato chiesto ad un gruppo composto da uomini e donne di interpretarli, misurando le sensazioni del cane in relazione alla paura, alla disperazione, alla felicità e alla voglia di giocare.

Il risultato non ha lasciato dubbi: le donne erano maggiormente in grado di comprendere i segnali lanciati dai cani. Grazie a questa capacità il sesso femminile riuscirebbe a stabilire un migliore contatto con l’animale, che sarebbe più portato ad obbedirgli.

“I nostri studi recenti suggeriscono che cani e umani utilizzano aree cerebrali e processi simili per comunicare le emozioni tramite la voce – ha spiegato Tamás Faragó, uno dei partecipanti allo studio -. Dunque in base a tale teoria gli uomini potrebbero essere in grado non solo di interpretare i messaggi dei cani, ma anche di altri mammiferi”.

Cosa significa? Semplicemente che le donne sono per natura molto più sensibili e hanno una forte empatia nei confronti degli altri esseri viventi. Questo le aiuterebbe a comprendere meglio i versi del cane e ad interpretare i loro bisogni.

Che uomini e donne fossero molto diversi lo sapevamo già, ma questa ricerca conferma anche una volta che il gentil sesso ha una marcia in più, soprattutto quando si parla di relazioni personali. Se c’è una cosa in cui siamo brave è convincere gli altri. Nel corso degli anni abbiamo imparato a sfruttare la nostra empatia e la capacità di metterci in contatto con gli altri, per fargli dire di sì.

Quando convincete vostro marito a partecipare al pranzo della domenica dalla suocera, quando riuscite a farvi aiutare dal collega più antipatico in quel lavoro, quando il vostro fidanzato vi accompagna ad una sessione di shopping anche se lo detesta: la persuasione d’altronde è un’arte, al lavoro, in famiglia, in amore e le donne sanno bene come usarla!

I cani obbediscono più alle donne: lo dice una ricerca