Antonella Clerici torna a fare la giornalista

La showgirl ha dichiarato: "A settembre La prova del cuoco, poi vorrei rifare la giornalista"

Antonella Clerici torna dal 5 settembre tutti giorni con il suo programma storico del day time di Rai1 La prova del cuoco, ma per il 2017 ha in cantiere due progetti, “un programma per la prima serata e uno per la seconda”. In quest’ultimo caso – confessa – si tratta di una trasmissione in cui vorrebbe tornare a fare la giornalista (ma “nulla è ancora definitivo, è tutto in fase embrionale”). E volentieri eviterebbe la collocazione di sabato sera. Quello che è certo e che la bionda e simpatica conduttrice tornera’ la prossima stagione tv alla guida della trasmissione culinaria realizzata in collaborazione con Endemol.

Nello show del mezzogiorno della rete ammiraglia Rai, che è giunto all’edizione numero “16 + 1”, “perchè – scherza conversando con l’ANSA – il 17 porta male, ci saranno delle novità durante l’estate la redazione ha lavorato alla scoperta di nuovi talenti e per apportare qualche piccola modifica”. Dal lunedì al venerdì, l’appuntamento in diretta con La prova del cuoco è anticipato quest’anno alle 11.50, per far compagnia agli spettatori in studio e casa fino all’edizione del Tg1 delle 13.30. Fedele alla sua missione di raccontare, celebrare, vivere, e insegnare anche, la Cucina con la C maiuscola, La prova del cuoco si rinnova senza mai tradire il suo pubblico: fulcro della trasmissione sarà ancora la gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli appassionati dei fornelli, selezionati in tutta Italia, avranno la possibilità di mostrare la loro abilità, provando l’emozione di affiancare grandi chef professionisti. Prima della grande sfida finale, spazio agli ospiti, agli esperti, ai maestri e alle personalita’ della gastronomia italiana che compongono il cast.

“Ai fornelli del Teatro 2 di Cinecittà in Roma, si alterneranno nuovi amici e volti familiari”, dice Antonella. Così il pubblico potrà rubare con gli occhi i trucchi del mestiere di Gabriele Bonci, Guido Castagna, Salvatore De Riso, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, David Povedilla, Hiro Shoda, Gino Sorbillo e tanti altri. Tornerà in diretta, in una veste rinnovata che pur mantiene quel sapore genuino di tradizione, il Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio attraverso le tipicità del nostro Paese. A fare da cicerone alla conduttrice e a tutti i telespettatori, lo scrittore e chef toscano, l’istrionico Fabio Picchi. Nella prima parte dell’anno, si rinnova l’appuntamento con la fortuna e con i biglietti della Lotteria Italia.

Ma non e’ tutto. Tornando ai due programmi in cantiere per il 2017, per quanto riguarda la seconda serata Clerici confessa che “il grande sogno è quello di tornare alle origini. Nasco come giornalista sportiva e vorrei tornare a fare una trasmissione in cui faccio domande, ma non posso sbilanciarmi perchè è ancora tutto allo stato embrionale”. Quanto alla tempistica, azzarda: “Credo che partirà prima il programma di prime time”.

Antonella Clerici torna a fare la giornalista
Antonella Clerici torna a fare la giornalista