Amici 2016: vita, carriera e curiosità su Loredana Bertè

La carriera di Loredana Bertè, l'artista italiana rock riconfermata giurata nel serale di Amici di Maria De Filippi, al fianco di Sabrina Ferilli ed Anna Oxa

L’artista Loredana Bertè è ritornata la scorsa settimana nel serale di Amici , in onda ogni sabato sera alle ore 21.10 su Canale 5. Nata a Bagnara Calabra il 20 Settembre del 1950, la sua infanzia viene sconvolta all’età di otto anni quando suo padre abbandona la famiglia, a causa dei continui litigi con la moglie. All’età di 15 anni si trasferisce a Roma ed inizia la sua carriera di ballerina nel mondo dello spettacolo, stringendo una forte amicizia con Renato Fiacchini, il cui nome d’arte è Renato Zero.

Nel 1972 entra nel cast della commedia musicale Ciao Rudy in cui ha la possibilità di recitare con gli affascinanti e famosi Marcello Mastroianni e Alberto Lionello. L’anno seguente lavora come soubrette in Canzonissima ma subito dopo viene licenziata per il suo fisico prorompente, inadatta al pubblico della domenica pomeriggio. Inoltre in questo periodo Loredana Bertè è al centro del gossip per la sua relazione con il tennista Adriano Panatta. Nel 1975, invece, inizia la sua carriera da cantante con il successo discografico Sei Bellissima.

Per circa 15 anni Loredana Bertè è protagonista di una serie di successi discografici, come E la luna bussò, Il mare d’inverno e Traslocando. All’apice del successo nel 1988 incontra il tennista Björn Borg ma il fidanzamento la porta lontana dalla musica, a causa della depressione di cui soffriva il tennista in quel periodo. L’anno dopo i due decidono di sposarsi ma Loredana Bertè, sospettosa di un tradimento da parte di Borg, tenta il suicidio. Nel 1992 riesce ad ottenere il divorzio che segna il ritorno dell’artista italiana nel mondo della musica.

Inizia così a duettare con la sorella Mia Martini, partecipando insieme nel 1994 al Festival di Sanremo con il brano Stiamo come stiamo. L’anno seguente, però, la sua vita viene sconvolta dalla morte della sorella che cambia in modo notevole il morale di Loredana Bertè: infatti negli anni successivi pubblica album che non riscuotono purtroppo grande successo. Nell’aprile 2016 ritorna, assieme a Sabrina Ferilli e Anna Oxa, nel serale di Amici in qualità di giurato, presentando inoltre il suo ultimo album, Amici non ne ho…ma amiche sì!.

Amici 2016: vita, carriera e curiosità su Loredana Bertè