Amici 2016: vita, carriera e curiosità su Anna Oxa

La carriera di Anna Oxa, l'artista italiana e nuova giurata del serale di Amici di Maria De Filippi, al fianco di Loredana Bertè e Sabrina Ferilli

La cantante Anna Oxa è diventata il nuovo giudice del serale di Amici , in onda ogni sabato in prima serata su Canale 5. Nata a Bari il 28 aprile del 1961, sin da piccola si appassiona al mondo dell’arte e, diventata diciottenne, cerca di iniziare la sua carriera come cantante. Dopo tanti rifiuti, la sua opportunità arriva da Ivano Fossati che la porta al Festival di Sanremo con il brano Un’emozione da poco: in quella occasione fa parlare di sè per il suo look da punk e si classifica, alla sua prima esperienza nel mondo della musica, al secondo posto.

Il singolo ottiene un grande successo, portando Anna Oxa a produrre nuove versioni per il mercato spagnolo e tedesco. Negli anni successivi inizia a collaborare con grandi artisti, come Lucio Dalla e Rino Gaetano, e nel 1982 ritorna al Festival di Sanremo con il brano Io No e con un look sexy. Dopo gli insuccessi di diversi singoli, nel 1988 presenta a Sanremo una delle sue più grandi canzoni, Quando nasce un amore, e nello stesso anno debutta in tv come conduttrice dello show Fantastico, al fianco di Enrico Montesano.

L’anno seguente vince il Festival di Sanremo, duettando con Fausto Leali nel brano Ti lascerò ed inizia una nuova relazione con il batterista dei New Trolls, Gianni Belleno. Dopo i successi di Donna con te e Tutti i brividi del mondo, nel 1992 Anna Oxa dà alla luce la sua prima figlia, Francesca, che la porta lontana dalla musica per ben due anni. Il suo ritorno ufficiale avviene nel 1998 con il brano Storie con cui vince il Festival di Sanremo : il singolo ottiene un grande successo, anche all’estero, portando l’artista a pubblicare nuovi testi, come Senza pietà e Camminando Camminando.

A partire dagli anni 2000 Anna Oxa subisce un notevole cambiamento nel look e nello stile musicale. I brani che realizza negli anni, come L’eterno movimento, Cambierò e Processo a me stessa, presentano caratteristiche musicali etniche e spirituali e nel 2006 si sposa con la sua ex guardia del corpo, Marco Sansonetti. Dopo un periodo di pausa, la cantante viene inserita nel 2014 nel cast di Ballando con le stelle, in cui subisce un infortunio alla gamba. A partire, invece, dal 2 aprile 2016 è giudice del serale di Amici di Maria De Filippi, al fianco della collega Loredana Bertè e di Sabrina Ferilli.

Amici 2016: vita, carriera e curiosità su Anna Oxa