Amici 15, è guerra tra Elisa e Anna Oxa

Alla 2° puntata Maria De Filippi è riuscita a infiammare animi e ascolti. Tra (finti) baci gay, frecciatine tra Morgan e J-Ax e gli scontri tra Elisa e la giurata Anna Oxa

Alla seconda puntata del serale di Amici 15 Maria De Filippi ha fatto l’en plein, acchiappando in un colpo solo ascolti, emozioni e quel pepe che era mancato la scorsa settimana. E che sabato sera si è ben distribuito nei battibecchi tra Morgan e J-Ax e tra ElisaAnna Oxa.

La differenza fondamentale è che se le frecciatine tra J-Ax e Morgan sono ripetute ma terminano quasi sempre con sorrisetti e occhiolini immortalati dalle telecamere, quella che appare sempre più lampante è l’antipatia tra Elisa e Anna Oxa.

Elisa è una che ci mette l’anima e il cuore con i ragazzi, che si sente personalmente coinvolta nei loro successi o insuccessi. E nelle critiche che vengono loro rivolte. La Oxa una giurata che fa spesso dei comment filosofici di non facile comprensione. Voli pindarici che non si capisce bene dove vogliano andare a parare.

Motivo percui viene spesso “spenta” (i direttori artistici, Elisa ed Emma da una parte,  Nek e J-Ax dall’altra hanno la possibilità, dopo le esibizioni, di chiedere il giudizio di Morgan, “spegnendo” uno dei tre giudici: Oxa, Bertè e Ferilli).

Proprio durante il giudizio sullo scontro tra Elodie e Alessio da una parte, e Michele dall’altra, nel quale Anna era stata spenta, la giurata prende la parola per sgridare i direttori artistici, colpevoli di non aiutare i ragazzi attaccandosi l’uno con l’altro.

E tra le smorfie stupite e di disappunto dei direttori artistici, donne in primis, la Oxa rincara la dose criticando Elodie di non essere abbastanza “leggera”.

A quel punto mamma-chioccia Elisa sbotta:

Non possiamo chiedere i nostri desideri agli altri. “Vorrei leggerezza”, ma perché se tu non ce l’hai te la devo chiedere? Magari lei non ce l’ha e ha i suoi motivi per non averla. E questo va rispettato

Replica la Oxa:

Tu stai mettendo il tuo personale con Elodie, e non va messo. Non puoi negarmi la sensazione che provo altrimenti dovresti venire qui e sederti al posto mio

Ma Elisa non molla:

Elodie non può farlo, perché ha 24 anni e le fa ancora male. Non può avere leggerezza, canta il dolore che sente

Mentre la Berté applaude e grida “Vero”, Anna Oxa controbatte ancora:

Tutti qui dentro abbiamo vissuti particolari che non vengono sempre propagandati o messi all’asta

Il diverbio si conclude con una Elodie piangente che chiede di smetterla, perché “si sta andando troppo oltre, entrando nel personale”

Da quel momento è stato un continuo spegnere la Oxa da parte di Elisa. Che se a inizio puntata si prodigava nel chiedere scusa al giurato che si accingeva a estromettere dal voto (“Lo devo fare, per poter accendere Morgan, nessuno di voi se ne abbia a male”), da lì in poi lo ha fatto senza giustificazione e con una certa soddisfazione.

D’altronde Elisa ha non ha nemmeno 40 anni e rispetto a una veterana come la Oxa, dice  e canta ancora tutta la rabbia e il dolore che sente. La maturità, o leggerezza come la intende Anna, forse non l’ha raggiunta nemmeno lei.

Amici 15, è guerra tra Elisa e Anna Oxa