5 qualità che rendono i nonni insostituibili e preziosi

Se volete avere dei figli è bene che sappiate che il contributo dei nonni è davvero prezioso e insostituibile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sono angeli custodi, sono insegnanti di saggezza, sono dei veri e propri punti di riferimento. Stiamo parlando dei nonni, le guide migliori del nostro viaggio più importante: quello della vita. Non ci stancheremo mai di parlare dei nonni, di ringraziarli per tutto ciò che fanno per i loro nipoti e l’intera famiglia, e per tutta la società. Perché anche se le esperienze di vita e i rapporti che abbiamo sono diversi, non possiamo negare che è anche loro il merito se siamo diventati chi siamo.

Grazie di esistere nonni

C’è una festa che si celebra in Italia ogni 2 ottobre, ed è quella dedicata ai nonni del BelPaese. Ma chiunque sia cresciuto con le mamme e i papà dei nostri genitori sa bene che non c’è bisogno di una giornata specifica per ringraziare i nonni e tutto quello che fanno ogni giorno per noi.

È il rapporto che instauriamo, quello fatto di sorrisi e complicità, a ribadire l’importanza che il ruolo dei nonni ricopre nella vita di ogni bambino. Non sono solo amici e consiglieri da interpellare quando mamma e papà non ci comprendono, ma sono anche compagni di giochi e saggi consiglieri. Sono amore incondizionato, affetto e premura. Sono persone che ci accettano così come siamo, con i nostri pregi, ma soprattutto con i nostri difetti.

5 motivi che rendono i nonni preziosi e insostituibili

Elencare tutti i motivi per cui dovremmo ringraziare i nostri nonni per ogni giorno condiviso insieme, è una missione impossibile. Non solo perché le relazioni sono diverse e soggettive, ma anche perché l’elenco di tutto ciò che loro fanno per noi ogni giorno rischia di essere infinito. Ecco che allora abbiamo pensato di raggruppare cinque motivi che rendono i nonni preziosi e insostituibili, oggi e per sempre.

  • L’amore. È davvero insostituibile il sentimento che i nonni offrono spontaneamente ai nipoti: si tratta di un amore incondizionato che non si può descrivere, lo stesso che rende i nipoti sempre amati e accettati. Ogni volta che i nonni sono impegnati ad accudire i loro nipoti li riempiono sempre di attenzioni e di cure.
  • La presenza. I nonni sono diventati una presenza assolutamente insostituibile. Sono loro, infatti, a correre in soccorso dei nipoti quando i genitori sono occupati e questo, per loro, non è mai un peso. Al contrario, si impegnano con pazienza a organizzare giochi e altre attività ludiche per i piccoli di casa, pur non dimenticando mai di insegnargli tutta la saggezza che hanno accumulato nel tempo.
  • Il sostegno. I nonni sono un vero e proprio sostegno morale, che va ad aggiungersi a quello dei genitori. Infatti quando trascorrono abbastanza tempo insieme a loro, i nonni riescono a stimolare i nipoti con affetto e dedizione, riuscendo a sviluppare e a incentivare la loro indole, le loro capacità e le loro passioni. Infatti con i nonni i nipoti si sentono più liberi di esprimere i loro bisogni legati allo sviluppo della personalità.
  • La conoscenza. I nonni sono una vera e propria “fucina” di favole, di storielle e di racconti legati al passato. I nipoti, soprattutto quando sono ancora bambini, adorano sentire i propri nonni raccontare una storia, vera o inventata che sia, seduti attorno al tavolo o accovacciati sul divano. E i nonni a loro volta amano condividere con i propri nipoti i racconti che riguardano episodi del loro passato, di storia realmente vissuta.
  • L’insegnamento. I nonni rappresentano anche un modello di vita per i nipoti, oltre ovviamente a quello dei genitori che è ancora più importante per loro. Ma i nonni, essendo le persone con maggiore esperienza e più anziane tra le persone che conoscono bene, riescono a dare un buon esempio anche solo con il loro comportamento di tutti i giorni. I nipoti, quando passano abbastanza tempo con i propri nonni, imparano molte cose attraverso il rapporto che hanno con loro e ciò che osservano.