5 qualità che rendono i nonni insostituibili e preziosi

Se volete avere dei figli è bene che sappiate che il contributo dei nonni è davvero prezioso e insostituibile

E’ davvero insostituibile l’amore che i nonni offrono spontaneamente ai nipoti: infatti in genere essi coprono i propri nipoti con un affetto che è assolutamente incondizionato. Ciò rende ogni nipote sicuro di sé e amato come nessun’altro saprebbe fare, al di là ovviamente dei genitori. Ogni volta che i nonni sono impegnati ad accudire i loro nipoti li riempiono sempre di attenzioni e di cure.

I nonni sono assolutamente necessari a quei genitori che sono occupati e hanno bisogno del loro aiuto: infatti ogni nonno ha molto tempo a disposizione ed è tanto paziente. I nonni perciò riescono a far svolgere ai propri nipoti delle attività per cui i genitori non hanno tempo da dedicare, anche quelle poco apprezzate come ad esempio lavare i denti o terminare i compiti. In questo i nonni sono anche molto più efficaci dei genitori.

I nonni sono un vero e proprio sostegno morale, in alternativa a quello dei genitori, per i propri nipoti. Infatti quando trascorrono abbastanza tempo insieme a loro, i nonni riescono a stimolare i nipoti con affetto e dedizione, riuscendo a sviluppare e a incentivare la loro indole, le loro capacità e le loro passioni. Infatti con i nonni i nipoti si sentono più liberi di esprimere i loro bisogni legati allo sviluppo della personalità.

I nonni sono una vera e propria “fucina” di favole, di storielle e di racconti legati al passato. I nipoti, soprattutto quando sono ancora bambini, adorano sentire i propri nonni raccontare una storia, vera o inventata che sia, seduti attorno al tavolo o accovacciati sul divano. E i nonni a loro volta amano condividere con i propri nipoti i racconti che riguardano episodi del loro passato, di storia realmente vissuta.

I nonni rappresentano anche un modello di vita per i nipoti, oltre ovviamente a quello dei genitori che è ancora più importante per loro. Ma i nonni, essendo le persone con maggiore esperienza e più anziane tra le persone che conoscono bene, riescono a dare un buon esempio anche solo con il loro comportamento di tutti i giorni. I nipoti, quando passano abbastanza tempo con i propri nonni, imparano molte cose attraverso il rapporto che hanno con loro e ciò che osservano.

Immagini: Depositphotos

5 qualità che rendono i nonni insostituibili e preziosi
5 qualità che rendono i nonni insostituibili e preziosi