5 consigli per proteggere i propri account social

Difendere la propria privacy sul web è un tema sempre attuale: ecco come fare

Iscrivendovi ad un servizio internet che richiede un accesso con identificazione, dovrete scegliere una password. Evitate di inserire dati sensibili come il codice fiscale, la targa della vostra auto, date di compleanno o parole di senso compiuto: pur essendo facili da ricordare per voi, sono altrettanto facili da rintracciare per i pirati informatici.

I siti internet , al momento dell’iscrizione, richiedono una password composta da un numero minimo di caratteri. L’eventuale lunghezza massima è molto alta.
Scegliete una password più lunga del minimo consentito, ma non esagerate: rischiereste di non ricordarla. La procedura di recupero è semplice, ma dovrete scegliere una nuova password.

I browser attualmente disponibili rendono possibile memorizzare le password per non doverle digitare e ricordare ad ogni accesso: un’opzione comoda quanto insicura, soprattutto se il computer è usato da più persone. Evitate di usare questa possibilità e impostate le opzioni relative alla privacy del vostro browser in modo che i dati di navigazione siano cancellati automaticamente ogni volta che chiudete il software.

Cambiate le password regolarmente: più a lungo userete una password, maggiori saranno le probabilità che sia scoperta dagli hacker. Le procedure aziendali richiedono ai lavoratori di modificare periodicamente le password usate sui sistemi informatici. È possibile cambiare la password con maggiore frequenza. Utilizzate la stessa prassi anche sul vostro computer e sulle caselle mail.

Non appuntate la password su agende, calendari o su fogli, soprattutto se vicino al computer. La vostra memoria è il luogo più sicuro per conservare i codici di accesso di qualunque sito. In generale, le password devono essere ricordate dall’utente. Componete una password facile da ricordare e sicura anagrammando parole, numeri e simboli che abbiano un certo significato per voi, ma ignoto per gli altri.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

5 consigli per proteggere i propri account social