Vestirsi come le star

Si chiamano I Saw It In, Coolspotters, SeenOn, InStyle e sono l’ultima frontiera dello shopping online per le fashion-addicted. Quelle, per intenderci, tormentate dal desiderio irrefrenabile di assomigliare alla loro star preferita.
Perché pettinarsi come la celebrity del cuore è semplice, sempre che si trovi un parrucchiere compiacente, ma che fare quando si tratta di calarsi letteralmente nei suoi panni, ovvero di indossare quel vestito che l’attrice sfoggiava nella scena clou dell’ultimo film? Chissà in quale misteriosa boutique newyorkese Carrie Bradshaw avrà comprato quel delizioso abitino rosa shocking , e di quale marca poi saranno i jeans bianchi supersexy che abbiamo visto indosso ad Angelina Jolie in quella foto che la ritrae appena scesa dal jet privato?
La risposta oggi si trova sul Web, con una serie di siti in grado di soddisfare il sempre crescente desiderio delle fashioniste in cerca di chicche esclusive, o la semplice curiosità che contraddistingue le appassionate di moda più erudite.

 

Si può partire da un film: neanche a dirlo, Sex and the City è il più gettonato e il look delle quattro protagoniste ormai per noi non ha più segreti.
Navigando su Isawitin si scoprirà così che gli strani guanti che si intravedono in una scena in cui Carrie telefona al suo bello sono firmati Patricia Field’s, e li si può acquistare all’istante con un colpo di click sul sito della designer. Si scoprirà altresì che il voluminoso parka rosso che Brad Pitt indossa in Ocean’s 13 è firmato Mountain Hardware: chi tenesse a non passare inosservato sui campi da sci o in un viaggio in Groenlandia non ha che da cliccare sul link apposito per acquistarlo.

 
 

Su Coolspotters si può navigare anche a partire dalla celebrity preferita. Basta una foto rubata da un paparazzo e la griffe indossata dalla star viene svelata senza alcuna remora.
Sono Siwi Billy gli shorts e Romanek Rockstar la pochette immortalati addosso a Sienna Miller all’uscita da un ristorante di Hollywood.

E’ di Vera Wang il vestitone tricolore con cui la Jolie è stata fotografata sulla spiaggia della Costa Azzurra  in compagnia della famiglia e di Edge degli U2.
Che emozione per una comune mortale sfoggiarlo quest’estate, poco importa se in lidi diversi e soprattutto senza Brad Pitt accanto.
Nel sito non sono citati solamente i brand di abbigliamento, ma anche per quelli di informatica (pole position per Apple, grazie al Macbook e all’Iphone), di automobili o di telefonia.

 

Se però la griffe non è la vostra ossessione, ma quello che conta è l’effetto di insieme, potete trovare l’ispirazione giusta sulla sezione “Look of the day” di InStyle, dove ogni look celebre viene ricostruito con capi simili, anche se non necessariamente originali, tutti a portata di click per lo shopping online.
Un discorso simile infine può valere anche per gli appassionati di design, sempre che ovviamente si tratti di arredamenti celebri, come quelli delle location dei film: basta visitare il sito Seen On ed ecco che dalle scene principali di alcuni dei film cult del momento (uno fra tutti, Sex & the City) avranno a disposizione non solo gli abiti indossati dai protagonisti, ma anche i pezzi di arredamento che compongono il set cinematografico. Certo, l’effetto non sarà lo stesso che a Hollywood, ma alla moda, si sa, non si comanda. (eligal)

Vestirsi come le star