Ultraviolet: come abbinare il colore Pantone della primavera

Pantone ha decretato qual è il colore della primavera 2018: l'ultraviolet! Vediamo come abbinarlo con un occhio allo streetstyle

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Di certo il colore scelto quest’anno da Pantone per la primavera 2018 fa discutere: si tratta del viola Ultraviolet, un punto di colore molto particolare, che spesso si associa alla scaramanzia, all’avvento, insomma, non esattamente a situazioni gaie. Detto questo, è una tonalità che, se correttamente abbinata, può essere davvero molto bella. Vediamo qualche spunto preso dallo streetstyle per prendere anche noi un po’ di ispirazione!

Fonte Pinterest da Amber Grant

Come abbinare l’Ultraviolet: staccare con un altro colore

Opzione per le coraggiose, perchè è molto bello, ma di sicuro la gente vi guarderà! Spezzate il viola con un colore forte, come ad esempio il giallo o il rosso. Attenzione però: scegliete una sola tonalità a parte il viola e i neutri (bianco e nero, vedete sotto), altrimenti l’effetto sarà quello di una macedonia di colori non esattamente chic.

Fonte Getty Images

Come abbinare l’Ultraviolet: con il bianco

Il bianco è perfetto soprattutto se i vostri colori sono chiari (bionde&co., questo paragrafo è per voi!). Una blusa bianca con un pantalone viola come nella foto sotto ad esempio, è un abbinamento facile e perfetto. Qui vedete anche che il colore della pochette riprende quello del disegno dei pantaloni e della spilla al collo, il che è molto chic: fatelo però solo se avete qualcosa esattamente dello stesso colore.

Fonte Getty Images

Come abbinare l’Ultraviolet: con il nero

Il nero come sapete è un colore che sta bene con tutto e risolve un bel po’ di problemi. Insomma, con il nero non sbagliate mai! Se vi sentite più a vostro agio e volete spegnere un po’ la tonalità brillante dell’Ultraviolet, optate allora proprio per il nero. Eviterei il grigio scuro, perchè spegnereste sì il viola, ma in modo smorto, non a contrasto.

Fonte Getty Images

Come abbinare l’Ultraviolet: un solo capo

Opzione per le meno coraggiose! Se non ve la sentite di buttarvi sul total look o sul capo spalla perchè temete che vi leghi troppo, allora puntate su qualcosa di più semplice: un accessorio, come una borsa, un gioiello o un paio di scarpe, oppure un pantalone o una blusa, da indossare sempre spezzandola con i toni neutri, come vi spiegavo sopra. Il mio consiglio è di partire sempre un passo alla volta. Cominciate magari con lo smalto, poi passate all’accessorio e per ultimo virate sul capo di abbigliamento: sarà molto più semplice abituarsi prima di passare al total look come quello che vedete qui sotto!

Fonte Getty Images

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Ultraviolet: come abbinare il colore Pantone della primavera