Tailleur, idee di look e di shopping per essere sempre chic

Il tailleur è il must have della mezza stagione: ecco qualche idea di look e di shopping

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il tailleur è il vero must have non solo del rientro, ma in generale della mezza stagione. L’importante però è indossarlo in modo originale, fuori dagli schemi, e con gli accessori giusti. Vediamo insieme qualche idea di look e qualche consiglio di shopping per cominciare l’autunno in grande stile.

Tailleur, idee di look da mezza stagione

Con la ciabattina morbida

Le ciabattine con la fascia morbida sono state una calzatura molto vista durante l’estate: anche sotto il tailleur funzionano benissimo. Altra cosa da tenere in considerazione: il dettaglio della manica, come nella foto sotto: sono quelle piccole cose che fanno la differenza tra “il solito tailleur” e un tailleur cool.

donna con tailleur verde
Fonte: Getty Images
Le ciabattine sono una bella idea per sdrammatizzare il tailleur

Con un tocco di glitter

Se vi piace l’idea di un autunno scintillante, scegliete un completo che vi illumini! Potete anche portare la giacca a pelle, oppure sopra ad un crop top, se l’addome è uno dei vostri punti di forza. Evitate ovviamente altri accessori bling bling, altrimenti l’effetto sarà eccessivo.

donna con tailleur glitter
Fonte: Getty Images
Il tailleur scintillante è una bella idea anche da giorno, non solo da sera

Con la camicia

L’ho detto e lo ripeto: la camicia bianca funziona sempre, praticamente su tutto. Potete metterla anche su un tailleur con una giacca un po’ particolare, soprattutto se la manica ha dettagli insoliti come un polso arricciato o un inserto nella parte anteriore.

donna con tailleur e camicia
Fonte: Getty Images
La camicia sotto il tailleur è un dettaglio super stiloso

Con tocchi di colore

Soprattutto se il completo ha un colore basic e neutro, come un bianco o un avorio, rendete il tutto più frizzante con un accessorio coloratissimo, ad esempio una micro bag. Anche il taglio over funziona bene, ma attenzione: le proporzioni vanno calibrate nel modo giusto.

Donna con tailleur bianco e borsa gialla
Fonte: Getty Images
Un tocco di colore al look illumina l’insieme

Tailleur da mezza stagione, idee di shopping

Stile à la garçonne

Un tessuto dal gusto maschile, come questo completo di Slowear, rende subito tutto il look più autunnale. Tweed, principe di Galles, pied de poule sono un’ottima idea se indossati sia come completo che spezzati. Accessoriate il tutto con pezzi in colore a contrasto.

Giacca blu
Fonte: Slowear
La giacca basic è perfetta abbinata al pantalone
pantalone blu
Fonte: Slowear
Il pantalone dal taglio maschile è ideale per un look business

Coloratissimo e doppiopetto

Il doppiopetto è serioso: rendetelo cool scegliendolo coloratissimo, come nel caso di questo completo di Veronica Iorio. Come accessoriarlo? Potete scegliere tra pezzi altrettanto pazzi e colorati, in tonalità a contrasto, oppure neutri e semplici. Il mio suggerimento? Se avete fatto trenta, come si suol dire, fate trentuno e osate con pezzi coloratissimi!

Donna con tailleur fucsia
Fonte: Veronica Iorio
Un tailleur in colori forti è un’ottima idea per aggiungere grinta al nostro outfit

In tonalità soft

Se non amate i colori forti, potete optare per un colore più neutro e desaturato, da abbinare ad una camicia bianca o anche ad un top sottogiacca ton su tono.

tailleur souldaze rosa
Fonte: Souldaze
Il colore desaturato è perfetto per un tocco di stile senza strafare. Questo è di Souldaze

Gessato

Il classico non stanca mai! E quando viene rivisitato, come nel caso del completo qui sotto, con colori pastello e linee morbide, allora diventa più facile e contemporaneo. bella l’idea di indossare tutti i pezzi insieme, ma anche di portare solo la giacca o il gilet abbinato al pantalone.

Tailleur souldage gessato verde
Fonte: Souldaze
Se vi piace il classico che on annoia mai, rivisitate il gessato. Questo completo è di Souldaze