Quest’autunno, andiamo sul velluto

Il velluto è il grande protagonista di questo autunno: vediamo le novità che ci riserva questa stagione

Angela Inferrera Fashion blogger e esperta green

Alzi la mano che non ama il velluto… non ditemi che ci sono delle mani alzate! Personalmente io lo adoro: morbido, avvolgente, con la sua particolarità di riflettere la luce come solo lui sa fare e soprattutto… super chic! A chi tra voi sembra che il velluto “faccia vecchio”, sono fermamente intenzionata a far cambiare idea: vedrete che finirete per amarlo!

Quest’autunno inverno, le passerelle ci hanno dato vari spunti a tema velvet e, come sempre, il trucco è quello di saper calare questa tendenza nella vita quotidiana senza rischiare di assomigliare al divano della nonna. Quest’anno va moltissimo sia in versione rasata che a coste, o corduroy. Per quanto riguarda i colori, sono bellissimi tutti i toni autunnali: bordeaux, arancio, marrone, verde bosco, da combinare tra di loro sempre con moderazione.

Ecco qui sotto per voi qualche mio consiglio di look.

Tendenza velluto: la giacca

E’ un classico, sempre stilosa ed elegante. Non limitatevi però a portarla solo in nero o con i pantaloni abbinati! Spezzate, osate: l’unica regola, come sempre, è quella di non mescolare troppo i colori per evitare l’effetto Arlecchino. Giocate sul fatto che il velluto ha delle sfumature cangianti, proprio per la sua lavorazione, quindi puntate su quelle dei gioielli e degli accessori.

Fonte Pinterest da Stylecaster.com

Tendenza velluto: i pantaloni 

Bellissimi in versione pantaculotte o palazzo, nel secondo caso abbinati a tronchetti con il tacco. Se avete i fianchi morbidi, il velluto purtroppo non aiuta a sfilarli, quindi risolvete con un cardigan morbido che arrivi almeno sotto le anche, da indossare rigorosamente aperto.

Fonte Pinterest da Vogue.fr

Tendenza velluto: gli accessori

Forse è il mio modo preferito di indossare il velluto questa stagione. Trovo chicchissime le Mary Jane (le décolleté alte con la punta tonda, la fibbietta e il tacco largo e comodo) e grintosi gli stivaletti, sempre però in versione monocromatica. Se scegliete un colore forte, come il rosso rubino o il bluette, avete due alternative: o fate in modo che sia la nota dominante del vostro outfit, quindi lo abbinate con i non colori (denim, nero, bianco), oppure lo abbinate ad un dettaglio del vostro look, come una sfumatura nella fantasia della giacca o del pantalone. Attenzione però: il colore deve essere il più simile possibile e in ogni caso, il capo in velluto deve restare uno solo, sarà lui il centro dell’attenzione.

Fonte Pinterest – Saved by Jessi Bingham

Non perdetevi i miei consigli di shopping low cost a tema velvet oggi sul mio blog… vi aspetto!

****************

Cercate qualche suggerimento per avere un look sempre perfetto, ma in modo facile ed economico? Allora iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto?, o venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook o Instagram @con.cosa.lo.metto: vi aspetto!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quest’autunno, andiamo sul velluto