Quadretti: dalle sfilate al nostro armadio

Quadri e quadretti durante le sfilate della Primavera Estate hanno 2018 letteralmente spopolato: vediamo come indossarli al meglio

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Siete pronte per l’invasione di quadri e quadretti, di tutti i colori e di tutte le dimensioni? Questa primavera saranno una delle tendenze! Lo dico subito: a me i quadretti piacciono moltissimo, tanto che ho scritto un post dedicato a come abbinare il Vichy, quei quadretti piccoli e bellissimi che fanno tanto Saint Tropez!

So però che il mondo si divide in merito, sono un po’ come i pois o le righe: o si amano, o si odiano, difficile trovare la via di mezzo. Dal momento che io sono smaccatamente di parte, ecco qui per voi una piccola guida su come indossarli, in modo facile e primaverile!

I quadretti con il denim

Lo sapete ormai, il denim è un non colore, in linea di massima non sbagliate mai. Anche per i quadretti vale la stessa regola: blusa a quadri? Cappottino primaverile? Gonna in denim oppure jeans boyfriend o ripped (strappato ma non troppo, soprattutto sopra i 40). Pantalone quadrettato? Camicia in jeans legata sopra se volete enfatizzare il punto vita, oppure blusa o t-shirt bianca (vedete al punto sotto) e sopra giacca in denim.

Fonte Pinterest da shopstyle.it

I quadretti con il bianco o con il nero

Normalmente il fondo del quadretto è bianco, quindi questi due colori neutri si prestano particolarmente ad essere abbinati a questo genere di fantasia (e alle fantasie in generale, tenetelo presente). In linea di massima, se optate per un capo monocromatico in queste sfumature abbinato ad un capo in fantasia, è difficile sbagliare.

Se fate come Olivia Palermo non sbagliate mai! Fonte Pinterest

I quadretti con il colore

Non sempre il fondo però è bianco: soprattutto questa stagione il colore si vedrà, e tanto. Il mio suggerimento è quello di indossare un solo capo in fantasia e di scegliere quello da abbinare in una sfumatura che riprenda quella del pattern. Mi spiego: se i quadretti sono gialli e bluette, ad esempio, se non volete indossare il bianco, allora scegliete un blu navy, da abbinare ad accessori dello stesso colore, oppure una sfumatura che sia identica a quella dei toni dei quadretti (quindi o giallo o bluette).

Fonte Pinterest da the-atlantic-pacific.com

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Quadretti: dalle sfilate al nostro armadio