Poncho e cappa, istruzioni per l’uso

Si avvicina il freddo e la cappa in panno o in lana può essere un rimedio caldo e chic: vediamo come indossarla

Angela Inferrera Fashion blogger e esperta green

Ammettiamolo: la copertina di lana, d’inverno, scalda e fa sentire, anche fuori di casa, il tepore delle mura domestiche. Ma come fare per portarsi dietro questo tepore senza sembrare intabarrate nella coperta a scacchi della nonna? Facile: con la cappa o con il poncho! Vediamo come indossarlo in modo semplice e chic… da vera parisienne!

Premessa: per poncho intendo quella specie di scialle che in realtà si infila dalla testa e che viene realizzato in lana o in maglia. La cappa invece è un capo spalla a tutti gli effetti, dal look un po’ più sofisticato, dotato di fori per le maniche e bottoni davanti, realizzato in genere nella stessa stoffa di cui si fanno i cappotti (cachemire, panno etc.). Entrambi sono capi casual, che si abbinano bene ad un look sportivo e rilassato.

Il poncho sopra la giacca

Copiate dalle it girls e indossatelo sopra al piumino leggero o sopra al cappotto, in modo da sovrapporre un secondo strato che vi dia calore extra! La cosa importante è che il poncho deve essere più lungo del capo spalla. L’ideale è che arrivi ampiamente sotto ai fianchi, scivolato e fluido, adatto quindi anche a chi ha molto seno, o è un po’ più morbida sull’addome.

Olivia Palermo, fonte Instagram da Stylecaster

Il poncho con la cintura

Mi piace moltissimo, di più nella versione cappa. Indossato in questo modo, a differenza di quanto dicevo sopra, va benissimo per chi ha la vita sottile. Se il modello che avete acquistato non prevede delle asole per la cintura, fatela passare sotto alla cappa nella parte posteriore e annodatela sul davanti, all’altezza della vita. Potete usarla anche per fermare una sciarpa da lasciare cadere lunga davanti.

Fonte Pinterest da E! Online

Il poncho tartan

In versione tartan è decisamente un look più sportivo, da indossare il weekend con jeans, camicie dal taglio maschile, pullover e stivaletti stile Beatles. Per evitare di sembrare appena scese dalle Ande, il mio suggerimento è quello di adottare il più possibile un look British, quindi via libera alle camicette abbottonate, ai jeans skinny e, per chi ha gambe che lo consentono, ai cuissardes. Se volete un look da urlo, e soprattutto se non siete freddolose, via libera a camicie in denim e minigonna anche in pelle: adatto soprattutto alle giovanissime!

Fonte Pinterest da wwd.com

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Poncho e cappa, istruzioni per l’uso