Platform, tornano le scarpe preferite dalle Spice Girls

Ricordi le scarpe con zeppe altissime che portavamo negli anni '90: Rita Ora e Gigi Hadid ne sono già pazze, tu te la senti di osare?

Tutte noi le abbiamo avute, o per lo meno desiderate, poi le abbiamo chiuse in una scatola insieme a tutti gli anni ’90 e le abbiamo lasciate lì, rabbrividendo ogni volta che il nostro pensiero tornava a loro. Stiamo parlando delle scarpe con le zeppe vertiginose, per anni considerate il simbolo di “quanto ci vestivamo male” e oggi accessorio che più fashion non si può.

Sono state le Spice Girls a lanciarle, e in effetti le loro erano memorabili. Non solo le zeppe erano altissime, ma anche i colori scelti non avrebbero potuto essere più squillanti: glitter, leopardate, fluo, argentate… e tutte noi, fashion addicted in erba, abbiamo cercato di imitarle. Certo con fantasie e tonalità meno audaci, ma sull’altezza della suola potevamo competere con loro.

Con il declino della popolarità della band, anche quella delle scarpe platform è andata scemando, fino a scomparire del tutto. Ma la moda, si sa, è fatta di corsi e ricorsi. E così, proprio come successo per i jeans a zampa d’elefante o per i costumi sgambati, anche le zeppe si stanno preparando a una nuova età dell’oro.

Le più ambite, ora come allora, sono le Buffalo, una sorta di scarpa da ginnastica ma con la suola altissima. Non proprio confortevole né adatta per la corsa, ma con l’indiscutibile potere di slanciare anche la gamba più tozza.

Forse sarà un caso, ma le scarpe platform stanno tornando di gran moda proprio ora che si fanno sempre più insistenti le voci sulla reunion delle Spice Girls. Le zeppe hanno già calcato le passerelle di brand prestigiosi e spiccano nelle vetrine dei negozi più trendy. Anche le star le hanno ormai totalmente sdoganate: Rita Ora e Gigi Hadid, ad esempio, le hanno inserite nel loro guardaroba. E voi, vi sentite pronte a indossarle di nuovo?

Platform, tornano le scarpe preferite dalle Spice Girls