Parka: non solo con i jeans

Come indossare in modo trendy una delle giacche che hanno fatto la storia della moda

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Senza dubbio il parka è un giaccone classico, un intramontabile, come il trench o il chiodo in pelle nero: va ogni anno, è da acquistare con cura perchè è destinato a durare negli anni. Come sapete, infatti, la moda è fatta di corsi e ricorsi: per il momento il parka tiene il timone alla grande, ma se mai la parka mania dovesse scemare, aspettatevi un ritorno nell’arco di qualche anno!

Si tratta di un giaccone prettamente sportivo, che si distingue per l’essere impermeabile, dotato di cappuccio, a volte bordato di pelo e foderato internamente di pelliccia (o eco pelliccia).  Si può trovare di varie fogge, in varie lunghezze e in vari colori. Per me il classico (che è anche un classico dello streetstyle) è quello color verde militare con il cappuccio bordato in pelo chiaro.

Vediamo adesso qualche abbinamento facile e a prova di basse temperature!

Il parka con i jeans

Come dicevo sopra, è un classico. Nessuno vi vieta di sceglierlo in blu (io per esempio l’ho acquistato blu per mia figlia di cinque anni perchè riesco ad abbinarlo di più) o in color caramello, ma l’evergreen è verde militare. Ce l’ho anche io e lo indosso volentieri con jeans un po’ strappati (non troppo), anche di taglio morbido e sneakers chiare, una scarpa da avere assolutamente, perchè abbinabile con tutto. Nota personale: il parka sta bene anche con la gonna! In questo caso, abbinateci un paio di anifibi e una camicia in denim.

Fonte Pinterest da fashionandstylev.blogspot.rs

Il parka con la pelliccia colorata

E’ decisamente più sbarazzino. Ne ho visti con la pelliccia rosa fluo, bluette, arancione… Se volete aggiungere un tocco di colore al guardaroba, buttatevi! Il mio consiglio, a tema parka in generale, è quello di indossarlo stando attente alle proporzioni: anche se le guru dello streetstyle lo fanno, non infagottatevi troppo, primo perchè fate fatica a muovervi e poi perchè, a mio avviso, rischiate un look un po’ artefatto. Per uno stile perfetto, simple is best!

Olivia Palermo – fonte Pinterest da Star Style – Celebrity Fashion

Il parka con applicazioni tattoo

Applicazioni di toppe e dettagli in stile tattoo vanno alla grandissima, anche declinate sul parka. Anche qui, il mio consiglio è sempre lo stesso: non esagerate, se osate con il giaccone, che il resto del look sia basic. Magari aggiungete un paio di occhiali da urlo: quelli ci stanno sempre!

Fonte Pinterest da Who What Wear

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Parka: non solo con i jeans