Occhiali da sole a tutto colore

Tinte forti e lenti sfumate, tecnologie antiriflesso con forme vintage e stravaganti

La parola d’ordine è oversize, ma anche colore. Gli occhiali da sole che indosseremo nell’estate 2009 sono energia pura declinata in fucsia, giallo, viola o blu elettrico per un effetto rainbow. Ma sempre senza eccessi. Le tinte forti infatti, dal redpassion al purple rain, sono smorzate da proposte in toni più soft. Sempre di moda anche il black, il colore dell’eleganza per eccellenza. Per un accessorio senza scadenza, da giorno o da sera, essenziale, elegante e raffinato è sicuramente la scelta più azzeccata. L’acetato si conferma, invece, il materiale più versatile per le montature.

Giovane e di tendenza l’occhiale da sole della collezione Emanuel Ungaro Eyewear p/e 2009. Impreziosito da una grafica a laser sui musi e sulle aste, è reso unico da un’importante pietra colorata sapientemente posizionata su una placchetta in metallo e valorizzata come un gioiello. Dalla forma arrotondata, stile anni ’70, con lenti rigorosamente sfumate, viene proposto in acetato dai colori glam: nero, burgundy pizzo cristallo/glitter argento, marrone pizzo cristallo/glitter oro.

Si ispirano a uno stile retrò i modelli femminili della nuova collezione 3Concept. Sottili e dalle forme affusolate a gatto. Le aste, finora in acetato, saranno disponibili in metallo, per incontrare il gusto di chi ama questo tipo di montature e alleggerire ulteriormente un occhiale già conosciuto per la super leggerezza e l’armonia. Dopo aver incentrato le prime collezioni essenzialmente su tre colori base l’oro, l’argento e il nero, la novità di questa collezione è l’introduzione di nuovi eleganti colori come il bordeaux, il bronzo e alcuni colori pastello.

Interpretano i nuovi trend delle passerelle, ispirandosi agli anni ’50/’70, con disegni retrò rivisitati con uno stile moderno e materiali d’avanguardia, i sunglasses di Polaroid. Eleganti mascherine e modelli a goccia, ma anche forme più femminili e particolari, impreziosite da originali dettagli sulle aste, in una vasta gamma di colori: dall’oro al marrone tartarugato, dal sabbia all’ebano. Ma anche all’avanguardia grazie all’esclusiva tecnologia del press-polishing forming, che elimina il 100 per cento dei riflessi e dunque tutti i fastidiosi effetti collaterali causati dal riverbero, come la sensibile diminuzione della percezione visiva, la distorsione dei colori, l’affaticamento e l’irritazione oculare. Il tutto ad un prezzo competitivo, che in tempi di crisi economica non fa proprio male.

Decisamente meno economici gli occhiali accessorio, in edizione limitata, che il designer Alain Mikli ha creato per il clip di Kanye West stronger, con le barre nere impreziosite da 500 cristalli Swarovski. Da usare solo per darsi un tocco di glamour perché, attenzione, non proteggono dal sole. Si ispirano, invece, ai modelli di punta prodotti negli anni ’80 dallo stilista dell’ottica armeno i sunglasses della collazione p/e 2009 che Mikli ha voluto rivisitare per celebrare i suoi trent’anni di attività. E dove l’asimmetria, emblema delle sue creazioni, dà forme diverse a sopracciglia, naso e al viso in generale.

Furla propone un modello retrò, con frontale oversize dalla linea decisamente bombata. Le aste, che ricordano il gambo di un fiore, sono impreziosite da un dettaglio in metallo che ne segue la forma sinuosa. La sfumatura delle lenti e del frontale contribuisce a rendere questo occhiale un must per la primavera-estate 2009. I colori disponibili sono il grigio, l’avana, il viola, il verde e il rosso tutti in una morbida nuance sfumata. Sempre di Furla un occhiale dalla forma vintage, ma contemporaneo, dove una foglia sembra prendere forma sulle aste. Un effetto creato grazie a una sapiente lavorazione dell’acetato, ai volumi e alle lineee sinuose.

Sei i modelli da sole di Barbie Women’s Collection, che Inottica ha realizzato in occasione dei 50 anni della bambola più famosa al mondo, declinati ognuno in tre colorazioni differenti: dalle montature più attuali a mascherina, zebrati bicolor, dalle forme avvolgenti, nelle tinte del nero, rosa ed avorio caratterizzati ed impreziosita dalla classica B di Barbie tempestata di punti luce, ai modelli con riferimenti geometrici oppure con motivi floreali very romantic; ai neri e ai rosa si aggiungono anche le attualissime tinte Havana. Ai modelli più attuali si affiancano anche occhiali dallo spirito di altri tempi, montature più snelle, dallo spiccato stile vintage, impreziosite da inserti in madreperla e da elementi brillanti, il tutto reso attualissimo da una scelta cromatica ed in una cura del dettaglio incredibile.

Dall’inconfondibile glamour tauch le montature di Maui Jim, capaci di catturare lo splendore dei colori vividi e la straordinaria varietà di sfumature offerte dalla natura. Dotati della più avanzata tecnologia di polarizzazione esistente, la Polarized Plus 2, accostano alla massima protezione un design inedito dal sapore trendy.

Fashion ed ecologici gli occhiali da sole in plastica riciclata di Nau!. Realizzati recuperando e riutilizzando gli scarti delle normali produzioni di occhiali, hanno un design moderno e accattivante. Riconosciti da Ippr come prodotti da riciclo nella categoria preconsumo, montano lenti con protezione UV secondo le vigenti normative europee.

Occhiali da sole a tutto colore