Military style: dettagli army sono iper femminili

Cappotti doppiopetto, mostrine, bottoni dorati: il look military ha invaso lo streetstyle!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Ve lo confesso: sono sempre stata un’amante dei cappotti a doppiopetto, specialmente quelli con i bottoni dorati… insomma, ho sempre subito il fascino della divisa! Quest’autunno inverno, questo fascino sembra aver contagiato anche lo streestyle: maxi révers, maniche e spalline decorate, dettagli gold… tutto sembra essere stato ripreso dal look militare, specialmente in chiave marina. Vediamo ora come declinare questi dettagli in un look da tutti i giorni.

Military style: il cappotto a doppiopetto

Come dicevo, mi piace un sacco! Sia corto che lungo, sia aperto che chiuso. Ovviamente va indossato con le dovute precauzioni: la versione extra long sta meglio a chi è più alta, oppure aggiungete un paio di tacchi. In alternativa, preferite un taglio sopra al ginocchio, che allungherà la figura. Un’altra cosa importante: non dovete necessariamente scegliere un capo sfiancatissimo e in figura. Personalmente, io preferisco i cappotti un po’ più morbidi, dal taglio un po’ destrutturato. Se hanno il réver ampio e i bottoni dorati, fa navy lo stesso!

Gigi Hadid – Fonte Pinterest da Harper’s Bazaar

Military style: la sahariana

Altra giacca sempre attualissima. Indossatela con la cintura annodata in vita, come quella di una vestaglia, senza usare la fibbia. Personalmente, il colore che prediligo è il beige, anche se ammetto che è un po’ estivo: nella stagione autunnale, potete sostituirlo con un bel verde militare e abbinarlo al denim, che va sempre bene, oppure optare per un blu, da decorare magari con qualche badge o qualche spilla in formato XXL (prossimamente un post dedicato al tema spille!).

Fonte Pinterest da TheyAllHateUs

Military style: la giacca con le applicazioni

Le applicazioni su giacche, jeans, zaini e accessori ormai sono diventate un must: perchè non aggiungerle anche ad blouson per renderlo military style? A seconda del patch che sceglierete, ovviamente cambierà il look che otterrete. Se volete un effetto militare, scegliete stelle dorate, mostrine, fregi, scudetti, bandiere, da mettere sulle maniche, sulle spalle e sulle tasche anteriori. Anche qui, per andare sul sicuro, abbinate il denim. Se volete un look da urlo, pantalone a sigaretta e stiletto nero (senza calze): scommettiamo che otterrete l’effetto wow?

Fonte Pinterest da coolchicstylefashion.com