#ConCosaLoMetto

Outfit da cerimonia, quali scegliere in base al meteo

Ecco qualche idea di look per partecipare ad un matrimonio e destreggiarsi con il meteo!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Cosa posso mettere ad una cerimonia per essere chic, ma non banale?

Arriva il periodo dell’anno che in tante amano e in altrettante odiano: quello delle cerimonie! Come vestirsi in modo elegante, ma senza cadere nel solito outfit banale, tenendo conto di possibili condizioni meteo avverse? Ecco una serie di consigli per voi!

ragazze con abiti da cerimonia blu
Fonte: Rinascimento
Esiste un abito da cerimonia perfetto per tutte, l’importante è valorizzare al meglio la nostra fisionomia!

Idee di look da cerimonia a seconda del meteo

L’abito lungo, sempre valido a prescindere dal meteo

L’abito lungo, da galateo, sarebbe indicato per cerimonie pomeridiane o serali, ma lo vedo spessissimo anche di giorno. Il mio consiglio per voi, per evitare di fare un acquisto che dopo la cerimonia resterà in eterno nell’armadio, è quello di orientarvi su un abito che potreste indossare anche con una scarpa bassa, come un sandalo a piede nudo, e completare con un giubbino in jeans. Durante la cerimonia tenete l’orlo lungo, in modo da portarlo con i tacchi e poi, una volta finita, fatelo accorciare indossando un paio di scarpe a tacco basso: così di certo lo porterete di più!

Cosa tenere presente se piove

Se è brutto tempo, il mio primo consiglio è: scendete dai tacchi e preferite un abito corto, se possibile. Vi sentirete molto più a vostro agio e ne guadagnerà non solo il vostro portamento, ma anche la riuscita della vostra giornata! Per me i tacchi non sono indispensabili. Intendo dire che non è il tacco a rendere elegante un outfit: potete essere chicchissime anche con un sandalo rasoterra, magari metallizzato o gioiello, in modo da dare luce a tutto il vostro look. La pochette va scelta di conseguenza: abbinatela al tono metallizzato oppure, se l’abito è in fantasia, staccate con un colore che ne riprenda le sfumature. Sopra all’abito, mettete uno spolverino, anche in colori chiari, da togliere poi una volta arrivate in chiesa e poi al ricevimento.

Cosa mettere quando fa molto caldo

Quando le temperature diventano tropicali, il mio suggerimento è quello di concentrarvi sul tessuto: scegliete materiali naturali come la viscosa, il cupro o la seta, che vi garantiscono leggerezza, ma che vi terranno anche al fresco durante le caldissime e lunghissime giornate d’agosto, pur restando eleganti e raffinatissimi. Non è indispensabile che il vostro abito sia in tinta unita, va benissimo anche una fantasia floreale.

Cosa mettere quando fa freddo

In caso faccia freddo, oltre a valutare tessuti più corposi, è utile pensare di vestirsi bene sotto: non sottovalutate il potete della biancheria in lana e seta o in cashmire e tencel in questi casi! È sottilissima e invisibile, ma sarà come indossare un maglioncino a pelle! La raccomandazione è cercare di evitare, per quanto possibile, i colori scuri, e, in ogni caso il nero, vietato in particolare ai matrimoni. Anche se la stagione è fredda, potete sempre variare dal bordeaux, al verde bosco, al salvia al blu! Inoltre, organizzatevi con un capo spalla adatto: eco pellicce corte, caban, cappottini in cashmire saranno perfetti!

E per finire, stupite con il dettaglio che non ci si aspetta

Se acconciate i capelli (ma anche se non lo fate) potete pensare di aggiungere un dettaglio inaspettato, come un cerchietto particolare, o un fermaglio in metallo e smalto, che renderanno il vostro look ancora più particolare e che potrete indossare anche con un outfit super basic a base di jeans e t-shirt per aggiungere un tocco di stile.