Il mini abito a fiori: dalle influencer al nostro armadio

Corto, colorato, svolazzante: è l'abitino a fiori, che ha conquistato le influencer e si prepara a conquistare anche noi!

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Avete presente quell’abitino semplicissimo, non troppo scollato, ma abbastanza corto da essere sexy, che potrebbe far pensare alla “Casa nella Prateria”? Ecco, sembra che sia diventato il tormentone moda di quest’estate. Praticamente se non ce l’hai non sei nessuno! Ovviamente le influencer l’hanno capito al volo… e noi come possiamo indossarlo?

Chiara Ferragni con l’abitino a fiori – Fonte Instagram

Il miniabito a fiori: in generale

Questi abitini in genere sono abiti tagliati a vestaglia, quindi con una scollatura che può essere più o meno profonda, e sono dei mini dress, quindi sono corti. Non corti come delle minigonne, ma sono comunque ben sopra al ginocchio. Questo è il motivo per cui io li consiglio se si hanno al massimo 40 anni, dopo a mio avviso diventano un po’ difficili da portare. Altra cosa: non è indispensabile che siano necessariamente a fiori. Possono essere anche in microfantasia o a pois. L’importante è che siano svolazzanti e leggeri.

Il miniabito a fiori: con la borsa in paglia

A quanto pare, miniabito a fiori chiama borsa in paglia! Che sia tonda oppure in stile borsa da spiaggia, l’importante è non abbinarlo con altro che non sia lei. Il concetto chiave è: semplicità. Pochi accessori quindi: un cappello se volete, ma pochissimi gioielli e altrettanto poco trucco. Questo genere di look è proprio da vacanze, per quelle occasioni in cui non si ha bisogno di nulla a parte, appunto, un abitino fresco e leggero per andare dovunque.

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Il miniabito a fiori: con le scarpe basse

Questo genere di abitino ha un look molto easy, casual e come tale va indossato. Sneakers, espadrillas, mules, vanno bene tutte, basta che siano a tacco pressochè zero. Bandite quindi décolleté e sandali alti. Al massimo possono andare zeppe in rafia, ma fate attenzione: non devono togliere all’insieme l’allure easy chic.

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Il mini abito a fiori: dalle influencer al nostro armadio