Il fascino della maglia a righe: dalle passerelle allo streetstyle

La maglia a righe è un classico, che questa stagione è stato reinterpretato da molti brand del lusso.

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

La maglia a righe, o marinière, è un classico intramontabile: portato da Brigitte Bardot, Audrey Hepburn, simbolo della Costa Azzurra e dei meravigliosi anni Cinquanta e Sessanta, è un capo che non perde mai il suo fascino. Cavallo di battaglia di alcuni marchi molto conosciuti, come ad esempio Petit Bateau, è stata riportata sulle passerelle. E noi come possiamo indossarla per renderla attuale anche per questa primavera estate?

La marinière à la parisienne

Con un semplicissimo cappotto scuro e un paio di occhialoni dalla montatura stravagante: ecco un modo un po’ più trendy per indossare un classico. Portatelo con un paio di pantaloni chinos tagliati a uomo, da risvoltare in modo che arrivino appena sopra la caviglia e tassativamente con scarpe basse: sneakers per le più sportive, altrimenti ballerine, ballerine e ancora ballerine!

Fonte Pinterest

La marinière in versione colorata

Chi ha detto che la marinière deve essere solo bianca e blu? Il rosso è un altro colore che esalta il fascino della maglia a righe. In questo caso, bandite altri colori, andate sul neutro: nero, bianco, denim e nient’altro. Vi concedo solo il giallo di un impermeabile da pioggia cerato… très chic!

Fonte Pinterest da Popsugar

La marinière bianco su nero

Anche la versione riga bianca su fondo nero mi piace moltissimo ed è più adatta a voi se temete che le righe orizzontali non vi donino. Portatela con pantaloni scuri o gli immancabili jeans, anche in bianco, se le gambe sono il vostro punto di forza. In questo caso, spezzate con accessori colorati: rosso (anche il cherry tomato, uno dei colori Pantone della primavera 2018), oppure giallo. Se non ve la sentite di osare con il colore, optate per il cuoio, oppure il metal.

Fonte Pinterest

La marinière con i jeans

Per me, marinière chiama jeans! Sono bellissimi nel modello slim da indossare appena risvoltato sopra la caviglia, con la maglia infilata dentro solo nella parte anteriore. Completate il look con una scarpa sportiva, preferibilmente chiara. Sulle spalle, è perfetto un cardigan dai colori neutri: beige, rosa chiaro o anche azzurro pastello.

Fonte Pinterest da lifeissimplewhenyoulivesimply.tumblr.com

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il fascino della maglia a righe: dalle passerelle allo streetstyl...