Il fascino del lino: il tessuto perfetto per l’estate

Fresco, naturale, deliziosamente estivo: è il lino, il tessuto dell'estate

Angela Inferrera Fashion blogger e esperta green

Il lino è un tessuto naturale, leggero e davvero perfetto per l’estate. Vediamo qualche idea per inserirlo con stile nel nostro guardaroba.

Il fascino del lino: il tocco casual

Se amate lo stile easy chic, il lino è il vostro tessuto. Da declinare in tutte le tonalità naturali, ma non solo, è bello anche se colorato o perfino coloratissimo. L’unico suggerimento che vi do è di evitare di mescolare troppo i materiali tra loro: con il lino sta bene il lino, o il cotone (denim incluso). Per quanto riguarda gli accessori, anche qui più sono naturali e meglio è: sandali di cuoio e borsa di paglia ad esempio sono un connubio perfetto, ma anche espadrillas o zeppe platform in rafia e borse in tela. Per quanto riguarda i gioielli, XXL e colorati vanno benissimo.

Il fascino del lino: il tessuto perfetto per l'estate

Fonte Getty Images

Il fascino del lino: cura e attenzione

Il lino è un tessuto fresco, davvero perfetto per l’estate. È resistente, ma meno strapazzabile del cotone. Il mio suggerimento è quello di lavarlo sì in lavatrice, ma di evitare l’asciugatrice e di asciugarlo all’aria, in modo che si formino meno pieghe possibile e che la stiratura risulti più agevole.

Il fascino del lino: il tessuto perfetto per l'estate

Fonte Pexels

Il fascino del lino: bello perché stropicciato

Attenzione, un’ultima postilla: il lino è bello proprio perché è “stropicciabile”. Immacolato e perfetto è meraviglioso, certo, ma il fatto di stropicciarsi non è, per questo tessuto, un qualcosa che lo rende sciatto o meno elegante, anzi, è proprio una sua caratteristica, che gli conferisce unicità. Va da sé che non è indicato per situazioni e contesti in cui è necessario un abbigliamento impeccabile e a prova di piega, ma per tutte le altre situazioni di natura più casual, il lino, con le sue pieghe sempre diverse, aggiunge un tocco di naturalezza al look.

Il fascino del lino: il tessuto perfetto per l'estate

Fonte Unsplash

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il fascino del lino: il tessuto perfetto per l’estate