#ConCosaLoMetto

Colletti, ecco come portarli con stile in ogni occasione

Dimenticate i grembiuli della scuola, adesso colli e colletti si portano in modo super glam!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi sembra che i colletti siano tornati di moda: come faccio a portarlo senza sembrare appena uscita da scuola?

Elena

A cosa pensate se vi dico la parola “colletti”? Chi penserà ai grembiulini di scuola, chi agli abiti della domenica che mettevamo quando eravamo piccole, soprattutto se la nostra infanzia si è svolta a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Bene, dimenticate tutto questo: adesso i colletti sono super glamour e si portano con outfit sportivi e casual. Vediamo qualche idea di look!

Idee di look per indossare il colletto:

Sopra la giacca

Se una mattina vi svegliate e non sapete come vestirvi e, soprattutto, se amate lo stile parisien, allora fate un giro dall’account Instagram di Leia Sfez, it girl parigina super chic che personalmente amo moltissimo. Guardate come indossa, con grande nonchalance, il collettone traforato sopra ad una giacca a quadri e ai jeans. Il tocco in più? La collana a catena. Très chic.

Leia Sfez con giacca a quadretti e colletto
Fonte: Getty Images
Il colletto traforato è perfetto se sdrammatizzato con una collana a catena

Con il chiodo

Come rendere romantico il colletto? Con un chiodo in pelle! In questo modo lo sdrammatizzerete, togliendogli quella patina leziosa che lo rende troppo difficole. Indossatelo in modo che stia sopra al collo della giacca e completate il look con un paio di jeans: il casual elegante che ci piace!

ragazza con chiodo in pelle nero e camicia con colletto bianca
Fonte: Getty Images
Per sdrammatizzare la camicia con il colletto, il chiodo in pelle con i jeans è la combinazione ideale!

Con i pantaloni a vita alta

Se volete aggiungere un tocco anni ’70, provate la camicia con il colletto insieme ad un paio di pantaloni a vita alta in microfantasia. Completate il look con una borsa bon ton, un paio di décolleté con il tacco largo, una borsa ladylike oppure in paglia in stile Jane Birkin e sarete perfette.

ragazza con camicia bianca e pantaloni in fantasia marroni
Fonte: Getty Images
Per un look dal gusto anni ’70, potete indossare una camicia con il colletto e un paio di pantaloni in microfantasia

L’idea in più per il colletto

In versione XXL

Se amate i colletti alla follia, niente paura: potete sceglierli in versione XXL! L’importante come sempre sarà sdrammatizzarli: con un cappotto dal gusto vintage, con un paio di pantaloni colorati o in fantasia o con una borsa oversize, in modo da calarli nel gusto contemporaneo e togliergli la patina in stile “Casa nella Prateria”.

donna con camicia con colletto, cappotto marrone e pantaloni in fantasia
Fonte: Getty Images
Il colletto oversize è perfetto se lo indossate con capi che lo sdrammatizzano, rendendolo più portabile

Non solo bianco

Le camicie con il colletto non sono solo bianche: ne basta una in fantasia ed è subito effetto Downton Abbey (per chi non conoscesse la serie TV, attenzione: crea dipendenza!). Capi di questo genere sono molto particolari, nel senso che caratterizzano in modo deciso il look, quindi dobbiamo dosarli con attenzione. L’ideale è quello di riportarli nel ventunesimo secolo, quindi ad abbinarli a capi ultramoderni: la borsa in PVC, gli occhiali con le lenti coloratissime, le sneakers chunky, il pantalone cargo. Detto questo, se amiamo i look romantici o vintage, i colletti fanno proprio per noi!

ragazza con camicia a righe con colletto ampio beige
Fonte: Getty Images
Le camicie con il colletto non esistono solo bianche: potete sceglierle anche colorate o in fantasia

Ricamato

Il colletto, oltre ad essere in fantasia, può anche essere ricamato. Anche qui, vale il discorso di sopra: cercate di non rendere l’insieme troppo da principessina, quindi aggiungete un pantalone dal taglio maschile, occhialoni over e una bella envelope bag.

ragazza con camicia bianca con colletto e pantaloni beige
Fonte: Getty Images
Se vi piace l’idea, potete anche pensare di ricamare da voi il vostro colletto, per rendere unica la vostra camicia!